foto di wikipedia.org
Regina di Danimarca, Norvegia e Svezia, figlia del re danese Valdemaro IV Atterdag, sposò il re di Norvegia Haakon VI da cui ebbe il figlio Olaf che salì al trono alla morte di Valdemaro che, a causa della sua giovane età, fu sottoposto alla reggenza di Margherita, che assunse il governo del Paese. Alla Morte di Haakon e dello stesso Olaf, con grande energia, Margherita, nella guida dei due regni, ridimensionò, soprattutto in Danimarca, il potere della nobiltà e affrontò trattative con la potentissima Lega Anseatica. Conquistata dalla causa di Margherita la nobiltà svedese rovesciò il sovrano Alberto III che, sconfitto in battaglia, fu costretto a cedere la corona alla regina di Danimarca che però cedette il potere sui suoi tre regni al nipote Erik VII di Pomerania, anche se il suo potere fu sempre assogettato al suo volere, fino alla sua morte.
Indubbiamente una donna di gran polso! ... eheheh non e' facile togliere i privilegi alla nobilta' ;o) Interessante si'!
RispondiElimina@ ZeN: Ogni tanto pubblico figure di donne che hanno partecipato o avuto il potere, in senso negativo o positivo. Lo faccio perchè nella storia le donne appaiono molto raramente, se non come moglie di ... come fossero solo macchine per la procreazione. In effetti erano considerate solo per questo, o come modo per stringere alleanze politiche. Merce di scambio senz'anima. Diavoli o angeli, alcune hanno avuto voce in capitolo. ;o)
RispondiElimina