venerdì 23 ottobre 2015

Marduk

foto di wikipedia.org



Dio della città di Babilonia diventato dio nazionale della Mesopotamia. Ebbe lo stesso ruolo del re di Babilonia, l'istituto divino che collegava gli dei delle città mesopotamiche e con questi l'universo intero politeista. Marduk è il re degli dei, con tutti gli attributi e i poteri delle altre divinità, il creatore del mondo, del cielo e dell'uomo (con argilla e sangue), perchè sia a servizio degli dei. Sposo di Sarpanitu, ha per emblema il drago squamoso con zampe di leone, artigli d'aquila e pungiglione di scorpione. Il suo pianeta è Giove ed è raffigurato con una lunga veste a balze e tiara mesopotamica a corni, più tardi con una tiara cilindrica sormontata da penne.

2 commenti:

  1. Buffissimo quel drago squamoso :o) ... piu' che far paura, fa' tenerezza :o) Noto che nelle religioni politeistiche ricorrono sempre le stesse figure mitologiche ... creatore, moglie del creatore, figli dei etc etc. Poi invece la sostanza dei riti e dei 'diktat' e' molto diversa da luogo a luogo :o) Interessante si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Continua la saga dei grandi dei del mondo passato. Dei bonari, vendicativi, immagini dei re nel Cielo. In qualunque religione rappresentavano l'ordine in lotta con il disordine (umano). In fondo, era un modo per "civilizzare" le masse e assogettarle al re o imperatore di turno, una "marcia" in più per farsi ascoltare dalla massa sfruttando la sua paura e la sua ignoranza. E non è che oggi siamo migliorati tantissimo ... :o/

    RispondiElimina