Mimo francese nato a Strasburgo, allievo di Ch. Dullin per la recitazione e di E. Decroux per l'arte pantomimica, esordì nel 1944. Noto per essere l'inventore del "moonwalk" (passo di danza utilizzato da Michel Jackson in molte coreografie, significa "camminata sulla luna" e consiste nello spostarsi all'indietro dando l'illusione di camminare in avanti, come in assrnza di gravità), il suo vero nome era Marcel Mangel, che mutò un Marceau per nascondere le sue origini ebraiche all'occupazione della Francia durante la II guerra mondiale. Dalla sua passione per Buster Keaton, i fratelli Marx e soprattutto per Charlie Chaplin, nacque il suo personaggio più famoso: Bip, modellato sul vagabondo di Chaplin.
Nel 1949 fondò la Compagnia di mimo Marcel Marceau, la prima del suo genere al mondo, in cui sviluppò la sua pantomima (che è una piccola storia raccontata attraverso tecniche di mimo). Negli anni Cinquanta divenne popolare negli Stati Uniti per le sue rappresentazioni sia sul palco che in televisione e nel cinema. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti: alcune lauree ad honorem da università americane, la Legion d'Onore e il titolo di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito dello Stato Francese. Fin quasi alla morte Marceau ha viaggiato per il mondo per perpetuare la tradizione del mimo.
E' stato veramente un 'grande' :oD ma credo che con lui la pantomima sia veramente finita :o( La sua comicita' inizia dai vestiti e dal trucco, che ricordano molto i clown, e da interpretazioni senza sonoro che valicano tutti i confini perche' la vera lingua parlata e' quella dei gesti e delle movenze ... uguali in tutto il mondo ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Esatto. I mimi son considerati artisti di serie B, ma lui è stato il migliore! :o)
RispondiElimina