Il picchio muraiolo (Tichodroma muraria) è diffuso in tutte le alte montagne dell'Eurasia meridionale. Lungo fino a 17 cm, è strettamente legato alle pareti rocciose sulle quali si nutre e nidifica. Vive a quote comprese fra i 1300 e i 3000 mt, ma in inverno preferisce scendere a quote inferiori ai 1500 mt. Insettivoro, è in gran parte stanziale. Ha 2 sottospecie.
Il picchio nero (Dryocopus martius) vive in Eurasia. In Italia nidifica soprattutto sulle Alpi, frequenta i boschi di montagna in Emilia Romagna, Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria, le Foreste Casentinesi, il Monte Falterona e Campagna, fra Forlì-Cesena e Arezzo. Si nutre di insetti e formiche, facilitato dalla lunga lingua vischiosa.
Il picchio rosso maggiore (Dendrocopos major) vive in tutta Europa a eccezione di Irlanda e Islanda, in Asia si spinge fino al Giappone, Cina e India occidentale. Si adatta a molti habitat. In Italia è una specie protetta. E' un insettivoro, ma si nutre anche di pinoli e frutta.
La poiana comune (Buteo buteo) vive nella maggior parte dell'Europa, fino all'Asia. Preferisce i boschi da di solito caccia in territori aperti. Lunga fino a 57 cm, ha un'apertura alare fino a 130 cm. Si nutre soprattutto di piccoli mammiferi e talvolta di carogne.
Il nome del regolo comune (Regulus regulus) deriva dal latino "regulus (piccolo re) per la sua macchia gialla sul capo, come una corona. E' lungo meno di 10 cm, insettivoro, con comportamento gregario. Vive soprattutto nelle foreste di conifere dell'Europa settentrionale e dell'Asia. E' parzialmente migratore, alcune popolazioni sono stanziali. Lo si può trovare anche nell'Europa centrale, nelle Azzorre, Canarie e nelle maggiori isole del Mediterraneo. In Italia nidifica in montagna.
Il rigogolo (Oriolus oriolus) è lungo fino a 22 cm e vive in Europa, Asia e Africa. In Italia è presente in quasi tutto il territorio, tranne la Sardegna. Preferisce i boschi di latifoglie, ma si trova anche nelle città.
Che gioia questi post sui puffolini! :oD Li adoro! :oD Belli i picchi con le loro piume colorate ... e che becchi 'tosti'! ahaha quello nero sembra un trivellatore! :o) Le poiane a terra si mimetizzano facilmente con altri uccelli ma in volo diventano 'uniche'! ... chissa' se poi hanno mai volato nei cieli di GR :o))) Il regolo sembra una pallina di piume! si si si! E' piccino e trippillino ... ma di una tenerezza unica! Bello il colore del rigogolo ... ehm e quanto ha da fare con quei becchettini che chiedono cibo! Meravigliosissimi tutti! :oD grazie ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Le poiane son dovunque, credo anche su Gr. Le ho viste a Siena, credo sia il rapace più grosso della zona...
RispondiEliminaIl mio preferito è il regolo. :o)