martedì 13 ottobre 2015

Battiti d'ali







L'occhiocotto (Sylvia melanocephala) è grande come un passero, vive nel bacino mediterraneo, fino al Mar Caspio. In Italia è stanziale e nidificante, localizzato lungo le coste e nelle regioni settentrionali. Ha 6 sottospecie.





Il parrocchetto dal collare (Psittacula krameri) vive nell'Africa centro-settentrionale e in Asia, introdotto alle Mauritius, a Zanzibar, in Egitto, Oman, Kuwait, Iraq, Cina ed Europa. In Italia le popolazioni stabili si trovano nel centro di Genova, Roma e provincia, Bolzano, Sicilia, in provincia di Pavia e in alcuni parchi di Milano e di Bergamo, con diverse mutazioni di colore giallo, bianco e blu. E' un parrocchetto lungo circa 40 cm, vive nelle savane alberate, nelle foreste, giardini e campi coltivati. Sociale e gregario, forma stormi che possono superare i 1000 individui. E' considerato nocivo per i raccolti e gli orti.





Il passero solitario (Monticola solitarius) è lungo circa 23 cm, il maschio d'estate è blu con ali e coda più scure. E' diffuso in Europa meridionale, Africa del nord e Asia centrale. In Italia lo si trova ovunque ci siano pareti rocciose e assolate, eccetto che nella Pianura Padana. Ha 5 sottospecie.





Il pettazzurro (Luscinia svecica) è lungo 14 cm, si nutre di insetti, bacche e larve. Vive nell'Emisfero nord, Europa, Asia, Africa e nel nord-ovest del continente americano. In Italia si vede solo in inverno o durante le migrazioni in Africa. Ha una decina di sottospecie.





La pettegola (Tringa totanus) è il più comune corridore sull'acqua italiano. Lunga fino a 30 cm, vive lungo le coste o presso gli specchi d'acqua. Si ciba di insetti, vermi, lumache e molluschi.





Il picchio cenerino (Picus canus) è autoctono e stanziale nell'Europa centrale, fino alla Russia. In Italia è visibile soprattutto nelle regioni alpine orientali (Trentino Alto Adige). E' una specie protetta. In estate si nutre di vermi, larve e insetti, in inverno di semi.




2 commenti:

  1. I puffolini si si si! :oD ... certo che con i nomi ci siamo sbizzarriti eh! :oD ... poareti! da occhio cotto a pettegola passando per il passero solitario! I parrocchietti si vedono anche da me ... sono i gruppi numerosi e fanno chiassissimo! :oD Bellissimo il pettazzurro con i suoi colori e il suo bel canto! La piu' simpatica mi e' sembrata la pettegola! ... con quelle gambettine ammollo che si muove svelta svelta! :oD Amorosissimi tutti! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il mio preferito è l'occhiocotto, con quei "capelli" che rizza ogni tanto. Ma son tutti belli! :o)

    RispondiElimina