A Palencia (Castilla y Leòn) si trovano il Palacio Barroco (di architettura nobiliare del XVIII secolo), San Miguel (del XIII secolo, con torre merlata) e la cattedrale gotica, del 1516.
Ad Aguilar de Campoo (Palencia), il monastero de Santa Maria la Real (in stile romanico, monumento nazionale del XI-XII secolo), la colegiata de San Miguel (XIV secolo), il castello (XI-XII secolo), le mura, i palazzi del XVI secolo, la Casa de los 7 Linajes (in stile mudejar) e il Barrio Judio con la sinagoga.
Pontevedra (Galicia) ha un importante complesso monumentale costituito dalla basilica di Santa Maria Maggiore (con facciata rinascimentale plateresca, del XVI secolo), la caratteristica chiesa della Pellegrina (arrotondata, del XVIII secolo), la chiesa di San Francesco (XIII secolo), quella di San Bartolomeo (XVII secolo), il convento di Santa Chiara (XIV secolo). Nel centro storico si trovano numerose case con stemmi, palazzine, antichi palazzi e un parador.
Altre città in Galicia: Vigo, Tui e Baiona.
Bellissime queste due zone spagnole! ... Castilla y Leòn e Galicia! :oD Interessantissime sono le testimonianze del gotico e del romanico e della loro architettura tipica locale! La loro 'pura magia' e' di integrare i monumenti con le altre architetture piu' recenti e di come riescono a valorizzare i luoghi 'piu' preziosi' privilegiando la pedonalizzazione! ... eheheh fa' strano vedere la neve perche' nell'immaginario la Spagna e' sempre sole e caldo! :oD
RispondiElimina@ ZeN: Pure in Africa si pensa ci sia solo caldo...eppure le realtà sono molto diverse. Piacevolissime città, curate, coccolate e amate. Questa è la Spagna, che sa sfruttare le sue meraviglie per far vivere la sua gente. :o)
RispondiElimina