martedì 22 settembre 2015

Architettura della Spagna - Encanto de Espana





A Donostia-San Sebastian, nel Pais Vasco, da vedere la Catedral del Buen Pastor (neogotica, 1889-97), il centro storico (pittoresco, un complesso di vie strette e la chiesa gotica con facciata churrigueresca di Santa Maria, del 1764), l'Ayuntamiento (sede municipale, 1887), Plaza de la Constitucion (con case, portici e lunghe balconate, 1827) e il Palacio de Miramar (in stile cottage inglese, residenza estiva della casa reale, 1893).





Hondarribia-Fuenterrabia, Pais Vasco, è una caratteristica città-fortezza medievale. Altre località nella zona, la città di Irun, Orio, Getaria, Zumala e Zarautz.














Huesca, in Aragona, è un'antica cittadina in cui sorge la Catedral de Santa Maria, gotica, del XIII-XVI secolo.



2 commenti:

  1. Ad eccezione di Huesca, abbiamo fatto una bella passeggiata nei paesi baschi :o) Certo che si differenziano tantissimo nelle architetture rispetto ad altre zone della Spagna.... e' come se avessero molte caratteristiche di altre nazioni come Francia e Inghileterra. Quando invece si torna a Huesca sembra di reimmergersi nella Spagna piu' Spagna che c'e' ... quella castellifera e combattiva :oD Questa nazione e' veramente bella tutta si'! :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Difatti la Spagna è molto diversa. Dove hanno dominato gli Arabi le architetture sono molto diverse da quelle "risparmiate" dal loro dominio. Se non ci fossero stati gli Arabi credo sarebbero tutte molto simili, invece questa cultura ha dato (specie nel Sud del Paese) una grandissima caratterizzazione alle architetture e all'urbanistica, unica in Europa. :o)

    RispondiElimina