domenica 26 aprile 2015

Kassel




Città della Germania, nell'Assia, a 145 km da Francoforte sul Meno.
Fondata dai Galli Menapi, divenne un castello romano e nel Medioevo fu città libera.
La città è stata quasi completamente distrutta durante la II guerra mondiale. Era composta da parti di diverse epoche: la città vecchia (X secolo) a sinistra del fiume Elda; la città nuova inferiore (XIII secolo) sulla riva destra; la Freiheit o zona franca (XIV secolo) alle spalle della città vecchia e la città nuova alta sorta dal 1699, sul piano di Paul du Ry a cui si debbono anche il grande parco di Karlsaue (con l'isola di Siebenbergen), il castello dell'Orangerie (in rovina) e la piscina di marmo (con statue). Simon-Louis du Ry realizzò la Friedrichplatz (circondata da edifici settedenteschi) e la rotonda Konigsplatz. Nel grande parco di Wilhelmshohe si trovano edifici, statue, monumenti, fontane, grotte e padiglioni settecenteschi, neoclassici e romantici tra cui il Gigantenschloss di Simon-Louis du Ry e la Lowenburg (1793-1800) con forma di castello neogotico. Nei pressi si trova la Wilhelmsthal, splendida costruzione in stile rococò (1756-58) con parco e importantissime collezioni d'arte. Il Landesmuseum conserva opere di altri due musei chiusi e ricchissime raccolte di disegni, porcellane, ceramiche, mobili, vetri, bronzi, smalti, avori e oreficerie. Altri musei notevoli sono il Museo di Storia Naturale (che ha sede nell'Ottoneum, il più antico teatro tedesco, del 1604), il Museo Civico e il Museo Grimm.
 

2 commenti:

  1. Bella questa citta' nel cuore della Germania! :o) Mi piace la loro cultura rispetto ai parchi! Loro dedicano vaste aree al verde, che e' rispettatissimo e curato, e nel loro interno puff ecco delle bellezze che neanche ti aspetti. Certo barocco e rocCoco' non li amo, pero' se 'la costruzione' e' molto incorniciata di verde affinche' l'occhio puo riposarsi ... si' a questo punto li tollero bene ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Barocco e rococò li ritroviamo spessissimo in queste terre, è il periodo in cui le città si "imbellettavano". :o)

    RispondiElimina