venerdì 24 aprile 2015

Kanchipuram




Città dell'India nello Stato del Tamil Nadu, a 65 km da Madras. Antico centro religioso dei secoli V-IX (quando era la splendida capitale del periodo Pallava), conserva numerosi templi dalla ricca decorazione scultorea. Il più importante è il Kailasanatha (VIII secolo) con pitture murali dell'epoca. Seguono il Vaikunthaperumal che presenta unificati il vimana e il mandapa (il santuario principale e l'aula a pilastri), il Muktesvara e il Maatangesvara (IX secolo). Caratteristico dell'arte dravidica è il tempio di Ekambaranatha con il suo alto gopuram (torre-portale) del XVI secolo. Del periodo di Vijayanagar (1350-1565) il tempio di Varadarajaswami.

2 commenti:

  1. India! terra di antiche architetture e di misticismo! India terra di tradizioni e di naturaleza! (cosi' avrebbe iniziato 'andalusia es de cine') :oD Scherzi a parte, mi piace sempre dare una sbirciatina dentro i templi indiani ... son proprio magici :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ogni tanto trovo nuovi siti da visitare. L'India è così grande e così varia che non smette mai di stupire e affascinare, sì. :o)

    RispondiElimina