Città del Giappone sull'isola di Honsu, a 15 km da Yokohama, sulla baia di Sagami. E' un centro turistico e residenzile, con attrezzature balneari. Da Kamakura ha preso nome un periodo della storia e dell'arte giapponese.
L'arte reca i segni dell'incontro fra la severa casta guerriera e i princìpi del buddhismo Zen. Uscì un'arte impregnata di realismo, espressa soprattutto nella scultura e nella pittura di ritratti. Kamakura si trasformò da piccolo centro in un'importante città, ricca di architetture civili e religiose, secondo gli stili introdotti dalla Cina Sung, quello detto "indiano" e quello karaya (cinese). L'antica architettura civile si impoverì e fu di moda la ritrattistica dedicata alle grandi personalità religiose e politiche. Il periodo Kamakura segnò l'incremento delle arti minori, specie della ceramica, delle armi e delle armature.
Questo video e' veramente bello, si ha l'impressione di passeggiare nei giardini e di camminare tra i monumenti:o) Qualcosina di architettura giapponese gia' avevamo visto... e tutto sommato non era sembrato un granche' , pero', passeggiandoci dentro, da' proprio una bella sensazione :o) Dimenticavo ... la scenografia che danno i giardini e' importantissima!
RispondiElimina@ ZeN: Beh, i giardini giapponesi sono famosi! Mi auspico che la loro proverbiale sensibilità al bello e alla natura si estenda anche alle balene, di cui si nutrono. Grande tecnologia denota altrettanto grande intelligenza. Cerchiamo di estenderla contro la caccia alle balene! ;o)
RispondiElimina