Città della Tunisia capoluogo dell'omonimo governatorato, a 120 km da Tunisi, con una diffusa produzione di tappeti e oggetti in cuoio e rame.
Fondata nel 670 d.C., divenne centro del dominio arabo nel Maghreb orientale, raggiunse il suo massimo splendore nel IX secolo per poi decadere definitivamente dopo l'invasione e il saccheggio dei Banu Hilal nell'XI secolo. Fu occupata dai Francesi nel 1881.
La grande Moschea è il più insigne complesso architettonico della città, fu costruita per la prima volta nel 670 circa, dopo vari ampliamenti fu demolita e ricostruita nell'836. Una vasta corte cinta da porticati immette nella sala di preghiera a 17 navate, di cui quella centrale precede il muro della "qibla" (direzione della preghiera). Di splendida fattura sono il "minhar" in legno decorato e il prezioso "mihrab" con decorative mattonelle a lustro. Del XVII secolo è la più piccola "moschea del barbiere", con belle decorazioni in ceramica. La Moschea delle Tre porte ha la stessa architettura della grande moschea (866).
Complimenti per questa bellissima localita'! Caspita quante belle cose! :o) In questo momento la Tunisia e' uno dei pochi paesi africani che sta cercando di emergere economicamente aprendo le porte al turismo :o) Spero che non vengano disturbati e che continuino per questa via ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Bel posticino, eh? Un'alternativa a mete più conosciute. :o)
RispondiElimina