sabato 11 aprile 2015

Ivano - Fracena

foto: wikipedia.org


Centro a 41 Km da Trento nella media Val Sugana, il castello di Ivano è costituito da un complesso di edifici costruiti tra il XII e il XVII secolo. E' un'imponente struttura che si erge sul promontorio del Monte Lefre, non si conosce la sua origine. Nel 1228-59 fu dei vescovi-conti di Feltre, nel 1314 fu di vari comuni fra cui Ivano e Fracena, nel 1373 passò ai conti del Tirolo, poi ai Visconti e alla Repubblica di Venezia. Nel 1452 fu restaurato e ampliato, dopo il 1632 vi furono molti passaggi di proprietà. Pesantemente bombardato durante la I guerra mondiale e la II, dal 1982 è di proprietà della famiglia Staudscher e Centro Internazionale di Cultura. La parte più antica risale all'XI e XII secolo (mastio, ingresso e cortile circostante). Del Settecento un'altra parte della cinta muraria sul lato nord. Attualmente è abitazione privata visitabile su appuntamento, ospita eventi come degustazioni biologiche e cene a tema medievale. Il Centro Culturale Castel Ivano Incontri organizza prestigiose mostre d'arte contemporanea e convegni internazionali e alcune sale del castello possono essere affittate per matrimoni e cene.

2 commenti:

  1. Appero' che aspetto 'possente' questo castello :o) ... ehehe la sua storia pare un po' complicata pero' e' stato ben recuperato e puo' vivere una seconda giovinezza fatta di biologico e turismo! :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Nel Nord Italia molti proprietari di ville e castelli hanno aperto le porte al turismo e, spesso, con questa e altre iniziative, hanno permesso la visione delle loro dimore. :o)

    RispondiElimina