lunedì 13 aprile 2015

El-Karnak - Al-Karnak




Centro dell'Egitto sulla destra del Nilo sede di un complesso di santuari che vanno dal Medio Regno all'età romana. Al centro della zona, racchiuso da un muro di mattoni crudi, sorge il tempio di Ammone. I sovrani dell'inizio della XVIII dinastia aggiunsero un complesso di sacrari, piloni e vestiboli destinati ad aumentare durante le dinastie successive. Particolarmente notevoli sono la grandiosa sala ipostila di Seti I e Ramesse II e il primo cortile, su cui si affacciano una cappella di Seti II, un tempio di Ramesse III, un portico della XXII dinastia e un chiosco colossale in cui resta in piedi una sola colonna. Attorno al tempio maggiore fanno corona templi minori, uno dedicato a Khonsu, un altro a Ptah e due sacelli ricostruiti. La cinta del tempio di Mut, collegata a quella principale da un viale di sfingi, contiene oltre al tempio della sposa di Ammone, un lago sacro e due santuari minori, di Amenofi III e Ramesse III. A nord una terza cinta racchiude il tempio di Montu, dio guerriero venerato nella zona.

2 commenti:

  1. ... praticamente son dei capolavori :o) Oltre la bellezza in se' per se', penso che il visitatore sia molto suggestionato dalle 'misure' di questi edifici ... nei filmati, a confronto, sembrano tante formichine :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ci sono bellissimi video sul sito, naturalmente un pò lunghi, che non ho potuto pubblicare qui per questioni di brevità. Ma è da vedere ... ;o)

    RispondiElimina