sabato 21 marzo 2015

Imola




Città a 33 km da Bologna, il centro attuale fu fondato nel II secolo a.C. e ampliato da Cornelio Silla nell'82 sulla Via Emilia. Al nucleo abitato, formatosi in età romana repubblicana, si affiancano alcuni quartieri moderni.
Fece parte dell'esarcato di Ravenna fino al 754, quando passò in potestà all'arcivescovo di Ravenna. Tra il 1290 e il 1499 subì alcune signorie fra cui i Visconti di Milano e il duca Valentino. Tornò poi alla Chiesa, alla Repubblica Cisalpina, al Regno d'Italia e infine fu riunita al regno sardo nel 1860.
Il centro storico ha strade rettilinee e incroci regolari, ricalca la struttura urbanistica dell'abitato romano. Molti gli edifici di fondazione medievale rimaneggiati nel XVIII secolo, come il duomo (XII-XIII), la chiesa di Santa Maria la Regola (con campanile cilindrico del 1181) e il Palazzo Comunale. La chiesa di San Domenico (XIV secolo) è stata ricostruita nel XVIII secolo. Sono conservati anche alcuni bei palazzi rinascimentali. L'ex convento di San Francesco ospita la pinacoteca, con collezioni di interesse storico.
 

2 commenti:

  1. Molto ma molto bella! e' stata una sorpresa per me! :oD Si' e' stato giusto che nel video abbiano ricordato il mondo dei motori. Imola e' dagli anni '50 che rappresenta l'italia motoristica, quella fatta di gare, di antichita' e di eccellenza. Questo transito di gente appassionata e lucrosa, associata a sane amministrazioni cittadine che hanno preservato e valorizzato le ricchezze artistiche locali, sono stati i punti vincenti di Imola :o) Bravissimi!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Difatti Imola è famosa per il mondo automobilistico e molti non sanno che ha anche altro da mostrare! ;o)

    RispondiElimina