Centro della Spagna nella provincia di Caceres, a 90 km dal capoluogo, a 650 mt sul versante meridionale dell'omonima sierra.
Il Santuario della Madonna di Guadalupe fu fondato nel 1340, è uno dei maggiori centri religiosi della Spagna. La chiesa gotica del Trecento conserva notevoli porte bronzee cesellate, la recinzione della cappella maggiore (1510-14) e il dossale dell'altare maggiore. Molti i dipinti conservati. Celebri i due chiostri (XIV-XVI secolo) di cui uno gotico fiammeggiante e l'altro gotico mudejar, con padiglione centrale e fontana.
Veramente un Santuario coi fiocchi si'! :o) ... diciamo che tutto il contesto risulta piacevole: bella struttura in stile, il suo affaccio su di una piazza piccola e semplice, nessun esasperato mercato esterno di venditori di chincaglierie etc etc :o) Tutto molto semplice e soprattutto non rovinato dalle eccessive manie di miglioramento' che trasformano questi luoghi sacri in disneyland :o)
RispondiElimina@ ZeN: Anche a Sevilla è così, ci sono i negozi di souvenir, sì, ma niente bancarelle che offuscano i luoghi. ;o)
RispondiElimina(In compenso ci son le botticelle...) :o/