giovedì 29 gennaio 2015

Il grog

foto: wikipedia.org


Il suo nome deriva dal nomignolo del suo inventore, l'ammiraglio Edward "Old Grog" Vernon, per il cappotto di grogram che indossava. Sostenevano che questa bevanda fosse sgradevole come il cappotto del vecchio Grog. 
La Royal Navy nel 1756 regolamentò il consumo del rum dei suoi marinai: fu assegnata mezza pinta di rum mischiata con 1/4 d'acqua e servita in due tempi, prima di mezzogiorno e dopo la fine della giornata lavorativa. Nella ricetta venne aggiunto il succo di limone o di lime, che contengono vitamina C, per prevenire lo scorbuto.
Questa pratica fu seguita anche dalla Continental Navy e dalla Marina degli Stati Uniti che però sostituì il rum con il whisky di segale. Fino al 1970 il rum della Royal Navy aveva una gradazione alcolica di 47,5°, la razione abituale era di 1/8 di pinta diluita in due parti ad una con acqua.

Il grog è una bevanda alcolica composta da acqua e rum, moderne versioni includono succo di limone, succo di lime, cannella o zucchero. Il rum con acqua, zucchero e noce moscata è noto come bumboo e fu popolare tra pirati e mercanti.
 
 

2 commenti:

  1. Mai assaggiato :o( ... spero sia gradevole ... e non come ciucciare un vecchio cappotto :o( Mi intriga pero' :oP

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Mai assaggiato nemmeno io, ma dai componenti la vedo dura che mi piaccia. XD

    RispondiElimina