mercoledì 28 gennaio 2015

Grinzane Cavour




Comune a circa 64 km da Cuneo che dal 1915 ebbe l'attuale nome in onore di Camillo Benso conte di Cavour che ne fu il sindaco per 17 anni, con un castello del XIII secolo rimaneggiato.
Il castello medievale, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, è un'imponente fortificazione ben conservata, con un poderoso mastio e una fabbrica a "U" con una serie di torrette. Nel castello ha sede l'Enoteca Regionale Piemontese Cavour. Nella Sala delle Maschere si svolgono convegni e incontri pubblici e privati, in diverse sale è situato un museo permanente con allestimenti sul tartufo, oggetti dell'enogastronomia locale, un'ambientazione della cucina albese del Seicento e dell'Ottocento, una distilleria del Settecento, la Bottega del bottaio e contadinerie. Nel periodo in cui Benso fu sindaco soggiornò qui, nel castello sono conservati i suoi mobili e i suoi manoscritti. In alcune magnifiche sale è situato un rinomato ristorante con cucina tipica albese. Ogni anno, agli inizi di novembre, vi si svolge l'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, il ricavato della vendita dei tartufi bianchi è interamente devoluto a ospedali, istituti di ricerca medica ed enti benefici.
 

2 commenti:

  1. Bene! :o) Bellissima la sua struttura e il grado di conservazione ... eheheh si capisce benissimo che e' un castello amato e ben vissuto! Bravissimi!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E' in assoluto (fra i castelli che ho pubblicato finora) il più "movimentato". XD

    RispondiElimina