foto: wikipedia.org
Del Castello di Tours, a Tours, restano la torre di guisa e il "logis des Gouverneus", del XV secolo.
Il Castello di Ussè, a Rigny-Ussè, è in stile gotico, medievale e rinascimentale (XV-XVII secolo). Proprietà privata dei duchi di Blacas, è aperto al pubblico. Fu ricostruito a partire dal XV secolo; la cappella di Sant'Anna risale al 1521-38, ha forme gotiche, una ricca decorazione rinascimentale e conserva la Vergine col Bambino di Luca della Robbia. I giardini alla francese si sviluppano su terrazze a gradoni. All'interno si conserva una stanza per l'eventuale visita del re, collezioni di arazzi e armi e un notevole scrittoio fiorentino del XVI secolo.
Il Castello di Valençay, a Valençay, è in stile rinascimentale (X-XVII secolo), aperto al pubblico. I saloni interni sono arredati con un sontuoso mobilio in stile Impero, la dimora conta un centinaio di stanze in 25 appartamenti collegati da una galleria lunga circa 80 mt. Molto belli i giardini. Esiste un giardino zoologico.
Il Castello di Villandry, a Villandry, in stile rinascimentale, risale al XVI-XVII secolo. Proprietà privata della famiglia Carvallo, è aperto al pubblico. Nel 1906 furono effettuati molti lavori di ristrutturazione e la realizzazione dei bei giardini. Monumento Storico, è uno dei castelli più visitati di Francia, offre un magnifico esempio di arte topiaria.
Ehehe roba da cascare gli occhi in terra :o) ... salvo i topiari ... che tanto farebbero tutti la stessa fine! ;o) La mia preferenza, senza togliere nulla agli altri, cade sul castello di Ussè. La costruzione in stile gotico ha il suo fascino particolare e in questa dimora lo hanno utilizzato al meglio :o)
RispondiEliminaDivagando ... a forza di vedere gli interni dei castelli mi stupisco sempre di piu' su come sono venivano suddivisi internamente O.o ... a volte ci sono delle stanzettine, magari del padrone/a, piccini piccini ... come se avessero problemi di spazio :o( ecco! (p,e, un enorme corridoio e la stanza da letto modello pollaio)
@ ZeN: Ahahaha! Posso fare un'ipotesi: forse le stanze da letto erano piccole per poterle riscaldare meglio... ;o)
RispondiEliminaCon questo post termina la carrellata sui castelli della Valle della Loira, verranno sostituiti da altre architetture in Italia e nel mondo. :o)