Città capoluogo della Scozia, nella regione di Lothian, sulla sponda del Firth of Forth. L'apertura del porto di Granton e la ferrovia per Glasgow favorirono le attività commerciali e l'ampliamento della città. La sua rocca fu adoperata da Romani e Britanni come fortezza naturale, nel VII secolo prese consistenza il borgo. Dell'XI secolo il Palazzo Reale di Malcolm III. Nel XVI secolo Edimburgo divenne il centro propulsore della riforma protestante della Scozia. Subì un'eclissi quando la corte fu trasferita a Londra nel 1603. Con l'abolizione del Parlamento di Scozia nel 1707 ci fu un'esplosione di violenza, il declassamento politico fu compensato da una fioritura culturale che meritò alla città il titolo di "Atene del Nord".
Il nucleo urbano primitivo sorse sulla collina di Castle Rock, la città si espanse, ma soprattutto in altezza, per esigenze difensive, fino alla metà del 1700, con case alte fino a 12 piani. Nel 1752 si pensò a una città nuova, collegata alla vecchia da un ponte sul Nor' Loch, fu indetto perciò un concorso per il progetto della nuova città, vinto da J. Craig. La nuova, bellissima realizzazione, però si dimostrò inadeguata alle esigenze di espansione e furono urbanizzati altri terreni circostanti. A Nord, nel 1830, fu realizzata una splendida serie di strade e piazze nello stile dei Wood a Bath e vennero eretti molti edifici in stile neogreco tipico dell'epoca. Dal 1830 in poi Edimburgo conobbe la crisi economica e la decadenza urbanistica prodotta dalle prime rivoluzioni industriali. Solo dopo la I guerra mondiale ci furono interventi di risanamento e di edilizia popolare.
Tra gli edifici più notevoli, la chiesa di St. Giles (ricostruita nei secoli XIV e XV); la Parliaments House (con aula gotica del 1631-40); l'Ospedale Heriot (1628, in parte gotico e in parte stile primo Rinascimento scozzese); l'Università (1785); numerose case dei secoli XVI e XVII. Il Castello comprende edifici di epoca diversa, dal XI al XX secolo. Holyrood Palace venne eretto a partire dal 1500.
La Galleria Nazionale Scozzese (1850-58) offre un vasto panorama della pittura europea di ogni epoca. Il Royal Scottish Museum conserva raccolte d'arte e di etnografia, mobili, arazzi, monete, armi, bronzi del Benin, oggetti dell'antico Egitto, libri tibetani illustrati, ecc.
La Biblioteca Nazionale Scozzese contiene oltre 700.000 volumi, codici e incunaboli. I Corporation Museums riguardano la storia e la cultura scozzesi e le antichità locali, sono sistemati in edifici monumentali della città e dei dintorni.
Trovo molto lodevole il fatto che le delusioni politiche e la perdita d'importanza siano sfociate in fioriture artistiche :o) 12 piani? troppissimi :o( Nonostante la voglia di difesa, di altezza e di fortezze, il panorama e' veramente gradevole :o)
RispondiElimina@ ZeN: Immagino i 12 piani senza ascensore ... ci sarà stata gente che partiva ore prima per arrivare giù o su. :o/
RispondiElimina