A 4 km da Sintra sorge il Palacio da Pena, il palazzo domina la città da 500 mt di altezza, si compone da finte mura color canarino, torri gotiche rosso scarlatto, un ponte levatoio non funzionante, alcuni minareti, cupole moresche e un torrione. Ricorda un castello incantato. Il palazzo e il suo parco sono stati costruiti nel 1840 da un cugino di Ludwig II sposato con la regina Maria II del Portogallo. L'architettura è inverosimile e fantasmagorica, all'interno una cappella e un chiostro in autentico stile manuelino, stanze che riflettono il gusto del XIX secolo e il salone nobile pieno di simboli massonici in un ambiente pieno di stucchi d'ispirazione moresca. Ogni cosa è rimasta al suo posto dalla fuga dei sovrani nel 1910. Il parco è immenso: 200 ettari con fontane, specchi d'acqua ed essenze rare.
Il Parque de Monserrate è a 4 km da Sintra, il suoi stravaganti proprietari erano inglesi: il viaggiatore e scrittore William Beckford (XVIII secolo) e Francis Cook, il ricchissimo lord che nel XIX secolo fece costruire il palazzo in stile moghul. Nel parco si trovano alberi esotici e cascate, è un orto botanico decadente. Il palazzo non è aperto alle visite.
Il Palacio de Seteais è a 1,5 km da Sintra, fu la residenza del console olandese nel XVIII secolo. L'arco è del XIX secolo. Residenza per turisti danarosi, ha una bellissima vista sul Palacio da Pena.
Il Convento dos Capuchos si trova a 9 km da Sintra, è del XVI secolo, fino al XVIII secolo fu dimora di otto monaci. L'ingresso, nascosto dalle rocce, conduce in un labirinto di minuscole celle cui si accede abbassando la testa, una piccola cappella, un minirefettorio e un orto. Il sughero è presente su porte e muri per proteggere la costruzione dall'umidità. Questo edificio testimonia la povertà estrema e l'ascetismo che vi regnavano.
Sinceramente Sintra la trovo quasi piu' interessante di Lisbona anche se ... so' belli strani anche qua eh??? :o)))
RispondiEliminaCredevo che il Palacio da Pena fosse un carcere :o( e invece no! E' una bellissima abitaziore reale! La grande preziosita' e' data sia dall'architettura sia dalla perfetta conservazione dei luoghi, compresi annessi e connessi dell'arredamento! Fantastico!
Anche il Palacio de Monserrate con il suo stile moghul e' una cosa molto particolare ... sembra catapultato direttamente dall'India O.o.
Se andiamo avanti continuando a scrutare le meraviglie di Sintra non possiamo far altro che rimanere a bocca aperta davanti all'entrata di quella che tu chiami:'residenza per turisti danarosi' :o)
Anche i monaci qua disponevano di un convento veramente particolare. Non dico questo per la poverta' dei luoghi quanto (mi ripeto) per la stranezza della location. Non in alto, non ariosi ma quasi dentro un fosso e pieni di malsana umidita' :o( Piu' che ascetismo, tali monaci davano il sentore di essere perseguitati :o(
Insomma per concludere, Sintra e' proprio un concentrato di bellezza ma anche di molto mistero ...
Grazie Tama perché mi hai fatto conoscere Sintra e dintorni a me completamente ignoti ma meravigliosi, che non vedo l'ora di visitare. dedicherò un viaggio a questi luoghi che meritano giustamente di essere visti e vissuti. dal palacio de pena, ai giardini al convento sono letteralmente affascinata da tutto che non saprei da dove cominciare. il giardino è un vero trip. brava Tama, mi sai affascinare con le tue scelte come queste!!!! smack
RispondiEliminadimenticavo... le colonne sonore , sembrano vestire maestosamente questi luoghi !
RispondiEliminameravigliose!
@ ZeN: Difatti la città è famosa per il mistero che la circonda... ;o)
RispondiEliminaIl palacio da Pena non è considerato un'opera d'arte ma è visitatissimo per la sua stranezza.
Il convento è un luogo fuori dal mondo, in stridente contrasto con quello che abbiamo visto sinora. Niente ricchezza ma preziosità sì. ;o)
@ Laraz: Concordo con te, Sintra è un vero "forziere del tesoro", c'è molto da vedere. Ho scelto i luoghi che mi parevano più interessanti. Meno male che le colonne sonore non contrastavano con le immagini. Mica è poco! ;o)
RispondiEliminaSono felice di essere utile per approfondire un pò la storia e l'arte dei luoghi, credo sia indispensabile per capire! Grazie! :o)))