martedì 1 ottobre 2013

Lisbona - Lisboa 10

Fado al ristorante Bacalhau de Molho (Alfama)


Il fado è un genere musicale legato all'essenza di Lisboa. Questa elegante e malinconica musica è radicata soprattutto in questa città, più che in altre parti del Portogallo.
Si può ascoltare in vari luoghi della città, dalla bettola per lisbonesi alla trappola per i turisti.
"Fado" significa "fato", tipica espressione del fatalismo del Paese. Tratta spesso di destini infelici, tradimenti, gelosie a amore non corrisposto, a volte con tragiche conclusioni. Ma è anche connesso alla saudade, la nostalgia per qualcosa di distante o impossibile da ottenere. Può anche essere divertente. Il cantante è accompagnato da una guitarra (chitarra portoghese a 12 corde) e da una viola (chitarra acustica spagnola). L'origine del fado è materia di aspro dibattito, c'è chi dice derivi dalla samba brasiliana, chi da stili canori nordafricani, ma la maggioranza lo reputa derivato dalla tradizione della Provenza medievale. A metà '800 era patrimonio delle classi povere lisbonesi, poi fu rivalutato dalle classi alte e, col tempo, gli intellettuali lo modificarono, i poeti ne scrissero i testi, raffinandolo. Solo nel XX secolo raggiunse il suo status di musica nazionale, soprattutto grazie ad Amalia Rodriguez che divenne la più grande cantante di fado di tutti i tempi portando il fado a livello internazionale. 


Lisboa è la città del surf. L'acqua è gelata, ma c'è chi sfida le potenti onde dell'Atlantico del nord. La prima meta per i surfisti è la spiaggia di Carcavelos, le onde migliori sono in autunno e in primavera ma la qualità dell'acqua non è delle migliori a causa dell'inquinamento. Sulla costa di Caparica l'inquinamento è molto minore, quella di Guincho ha onde violente adatte ai più coraggiosi e a Praia Grande si tengono i campionati nazionali e internazionali. Le spiagge di Lisbona sono molto frequentate, bisogna però fare attenzione perchè la forza dell'oceano vi può letteralmente spazzare via, ogni anno si registrano annegamenti. A nord della città le correnti sono gelide.


Hotel Albatros, categoria lusso. Sulla Praia da Conceicao, costa di Cascais.


Anche Hotel Lisboa Plaza, è un albergo a 4 stelle sull'Avenida da Liberdade.
 
Un paio di hotels visti in rete...(informatevi sempre) ;o)

4 commenti:

  1. dovrei conoscerlo meglio il fado, sentendo questa musica mi intristisce però...:-))))))) per quanto riguarda il surf non ho più l'età per praticarlo eppoi l'oceano (provato) è gelido!!! ma gli alberghi di Lisbona, sono proprio belli e charmant!

    RispondiElimina
  2. Ussignur e' arrivata l'ora del fato! Lo so' che non poteva mancare ... c'e'! Da buona amante delle percussioni ... non diro' che ne penso eh! Oltre le parole, che immagino strappa-lacrime la musica e' solo a corda (senza basso) azz! Preferisco indubbiamente il flamenco: passione e ritmo anche su canzoni tristi :o) Io ho una concezione tutta mia sulla musica e penso che bisogna andare sempre in controtendenza rispetto all'umore. Se si e' tristi meglio una musica allegra, tira su' :o) Se si e' particolarmente eccitati meglio qualcosina di calmo ... ma non troppo pero' perche' a passar alla tristezza ... e' un attimo :o)
    Non sono una persona sportiva, al massimo il surf lo ammirerei da riva ... senza neanche i piedi ammollo per evitare il freddo oceanico.
    Bellissimi, molto curati e accoglienti gli alberghi nei video :o) Bravi!

    RispondiElimina
  3. @ Laraz: Non poteva mancare un'accenno al fado, colonna sonora della città. Esiste un fado più "leggero" e piacevole, ma quello vero è un pò triste, sì. :o/
    Ho accennato al surf per far capire che qui non siamo sul Mediterraneo. Inutile andare lì pensando di stare a Ibiza... ;o)
    Ho visionato alcuni video sugli alberghi in città, ci sono vari ostelli, alberghi economici e di lusso. Non manca la scelta, specie se non si hanno pretese. Cercavo strutture tipiche ma non le ho trovate, questi due hotel mi son parsi più charmant, come scrivi tu, ma non sono per niente economici! ;o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Il fado descrive il fato... :o)))
    Non poteva mancare, no, per dare una descrizione completa di Lisboa. Ti dirò, alcuni fadi non mi dispiacciono, basta non esagerino coi lamenti! ;o)

    RispondiElimina