Fuerteventura, a soli 100 km dalla costa dell'Africa, è un'isola arida dichiarata riserva della biosfera, con estese pianure. Una zona speciale di protezione per gli uccelli si trova su un'isoletta disabitata.
Le temperature qui non scendono quasi mai sotto i 18° o sopra i 24. Ci sono più di 152 spiagge lungo la costa, ed è un paradiso per i surfisti.
I primi colonizzatori dovrebbero essere arrivati dal nord Africa, vivevano in caverne e abitazioni semisotterranee. Nel 1405 arrivarono i Francesi che la occuparono.
Fuerteventura ha sei comuni: Antigua, Betancuria, La Oliva, Pajara, Puerto del Rosario (il capoluogo) e Tuineje.
Betancuria è situata al centro dell'isola, fondata nel 1404 è un piccolo e tranquillo centro fuori dal turismo di massa. Da visitare la chiesa di Santa Maria de Betancuria (1404) che nel 1593 fu distrutta dal pirata Xaban Arraez e ricostruita nel 1620; l'ermita de San Diego, il primo convento francescano delle Canarie, con il museo di Arte Sacra e il Museo Archeologico ed Etnografico.
Puerto del Rosario, il capoluogo, è una città moderna. Da visitare il Parque Escultorico (un museo all'aria aperta con 50 statue) e il porto vecchio, con edifici in stile tradizionale delle Canarie.
A La Oliva sorge l'esempio più rappresentativo dell'architettura canaria: il palazzo del municipio (Casa de los Coroneles), con i balconi in legno decorati da sculture, e poi la chiesa de Nuestra Senora, con le cappelle in stile mudejar.
Antigua ospita i mulini a vento, sono ancora in funzione. Ha case in stile canario e la chiesa de Nuestra Senora de Antigua.
Pajara ha bei giardini e una chiesa del 1600.
Gran Tarajal, Turineje
Las Playitas, Turineje
Spiagge da sogno, come vorrei essere lì ora. buttata sulla spiaggia, sotto l'ombrellone e con qualcosa da bere in mano....
RispondiEliminaps: l'entroterra mi piace meno...
@ Ho molto apprezzato Betancuria e La Oliva. Molto tranquille e serene. Mi ci vedo. Beh, per il mare ho una vera passione (quella sana, lontana dalle folle) ;o)
RispondiEliminaFuerteventura e' stata quasi una sorpresa per me perche' la immaginavo molto piu' spopolata e desertica al suo interno (vista la vicinanza con l'Africa). Sicuramente questo entroterra abitato, e ben assortito di costruzioni antiche, le dona una marcia in piu' ad altre isole in quanto diversifica la vita (se stanziali) o la vacanza :o) Esattamente all'opposto vostro, preferirei non soggiornare troppo vicino al mare, ma andarci solo quando mi viene l'estro della balneazione :o)
RispondiElimina@ ZeN: Perchè non hai un rapporto affettivo col mare! Non ho l'indole della capra di montagna, io...preferisco gli ampi spazi aperti e ariosi... :o)))
RispondiElimina