mercoledì 4 settembre 2013

Camaldoli




Località del comune di Poppi (Arezzo) a 16 km dal capoluogo, a 816 mt, nel Casentino.
Località famosa per il complesso di edifici che San Romualdo fece edificare qualche anno dopo la costruzione di un eremo (1012) situato a 1104 mt, nel cuore di una foresta di abeti.
 

4 commenti:

  1. Ho trovato interessante l'architettura di questo monastero. Contrariamente alla consuetudine di abitare in un'unica grande costruzione, qua si e' scelto di costruire molte piccole strutture a mo' di borghetto (recintato). Considerando che i religiosi fanno una vita di comunita' non trovo 'comodo' questa tipologia di costruzione ... visto da fuori fa' un brutto effetto :o(

    RispondiElimina
  2. penso che questi monaci non facciano una vera vita comunitaria come l'intendiamo noi, ma vivano oltre di una solitudine fisica di preghiere e di lavoro. si incontrano per i pasti e per pregare insieme. il resto è silenzio.almeno da loro.

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: Dipende a che ordine appartengono. Non ne so quasi nulla sugli ordini, ma credo ci siano (anche per gli uomini) quelli in cui stanno molto isolati. Forse è per quello che sono state costruite piccole strutture recintate... :o)

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Lo penso anch'io, sono monaci di clausura (o quasi). ;o)

    RispondiElimina