Capoluogo di provincia in Sicilia a 568 mt, ai piedi del monte San Giuliano.
Il nucleo antico sorge vicino al duomo, è caratterizzato da pittoresche vie strette e tortuose.
Fu occupata dagli Arabi nell'829 che le dettero il nome di Qal' at-Nissa (castello di Nissa), in seguito attraversò un periodo di fiorente sviluppo proseguito poi sotto i Normanni (dal 1087). Dal 1407 al XIX secolo fu feudo dei Moncada.
Città di aspetto moderno, il suo duomo fu eretto nel 1570-1622. Barocche le chiese di S. Agata dei Gesuiti (iniziata nel 1605) e di San Domenico. Il Palazzo del Tribunale è del 1625 (già dei Moncada). La chiesa di Santa Maria degli Angeli ha un portale gotico del Trecento. Nei pressi sorgono i ruderi del castello di Pietrarossa, forse normanno, e la Badia di Santo Spirito (1153), normanna.
Famosa l'attività estrattiva dello zolfo, specie nel passato.
magnifica, peccato ma se posso non ci vorrò andare mai...
RispondiEliminaCredo che Caltanissetta sia bella e molto accogliente :o) Anche il cuore della Sicilia e' pieno di architettura e reperti molto antichi. Bello e accattivante il video :o)
RispondiElimina@ Laraz: Certi luoghi ci "acchiappano", altri meno. Caltanissetta è una città molto poco conosciuta ma che ha un suo passato storico. :o)
RispondiElimina@ ZeN: Non avrei mai sperato di trovare un video decente su questa città. Obbligherei tutte le Apt a farne uno. Basta guardare i video spagnoli... ;o)
RispondiElimina