giovedì 1 agosto 2013

Bernardo Buontalenti detto Bernardo dalle Girandole




Architetto, scultore, ingegnere, pittore e miniatore nato e morto a Firenze (1536-1608). Allievo di Salviati, Bronzino e Vasari, lavorò soprattutto a Firenze presso la corte medicea. Sfruttò l'eredità michelangiolesca soprattutto per le decorazioni, con fantasia e inventiva. La sua prima opera architettonica fu la villa di Pratolino, distrutta agli inizi dell'800, famosa per il suo fantasioso giardino ricco di giochi d'acqua, grotte e architetture ornamentali. Nominato sovrintendente alle fabbriche civili e militari granducali, completò la sistemazione del Palazzo degli Uffizi (1574-80) e costruì la grotta dei giardini di Boboli per collocarvi i quattro Prigioni di Michelangelo (1576 circa). Altre sue opere a Firenze: la facciata della chiesa di Santa Trinità, il Palazzo Strozzi, il Palazzo Acciaioli (poi Corsini), e il Forte del Belvedere (1590-95).
Fu anche scenografo e disegnatore di costumi per il teatro di corte e organizzatore di feste e spettacoli pirotecnici, che gli valse il soprannome di "dalle Girandole". Come architetto lavorò anche alle fortificazioni di Livorno, Pistoia, Siena, ecc.
Su suoi disegni vennero eseguiti gioielli.
 

4 commenti:

  1. Che bella!!! ha anche l'effetto 'muschio d'acqua'! bravissimo :o)))

    RispondiElimina
  2. @ Laraz: Per quanto abbia abitato a Firenze per più di trent'anni, non ricordo la grotta dei giardini dei Boboli...e ho studiato all'Istituto d'Arte accanto! :o(

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: Un luogo magico, sì. Da vedere! :o)

    RispondiElimina