Monastero di Sobrado
In Galizia, da visitare il magnifico monastero di Sobrado. Un tempo era immenso ed era il principale centro religioso della regione. Il complesso fu in gran parte edificato nei secoli XVI e XVIII, la chiesa è barocca, la sacrestia rinascimentale e i chiostri settecenteschi. Una delle più pregevoli realizzazioni architettoniche della Galizia.
A Coruna
La Coruna è uno dei principali centri della fascia costiera, la parte moderna è detta "città di cristallo", per le caratteristiche vetrate che ricoprono quasi interamente le facciate delle case. E' una stazione balneare molto frequentata, ha un clima temperato, un porto attivo e bei giardini.
Di origine iberica, fu dominata dai Fenici, dai Romani, dai Visigoti e dagli Arabi. Infine arrivarono i Castigliani.
La città è costruita su uno stretto promontorio, la sua grande attrazione è la torre l'Ercole, probabilmente un faro di epoca romana fatto edificare da Traiano.
La città vecchia ha vicoli tortuosi e pittoreschi, varie le chiese da visitare: Santa Maria del Campo (stile fra romanico e gotico), Santa Barbara (gotica), Santo Domingo (bell'esemplare di barocco galiziano).
La città santa della Spagna è Santiago de Compostela, già meta di pellegrinaggi nei secoli medievali. La città è ricca di splendidi monumenti architettonici. In Plaza de Espana affacciano la cattedrale, il collegio di San Jeronimo, il palazzo di Tajoy (municipio) e l'Hostal de los Reyes Catolicos. Questa città è una sintesi felice di arte medievale e moderna, romanica e barocca.
La cattedrale è un armonico insieme di tanti stili, in essa armonizzano il romanico puro col barocco sfarzoso, la grazia dell'ogivale con l'eleganza del plateresco. La costruzione iniziò nel XII secolo, molte furono le aggiunte posteriori, specialmente del XVII e XVIII secolo. All'interno, colmo di opere d'arte, da segnalare il Portico de la Gloria, una mirabile realizzazione del Maestro Matteo, il culmine della scultura romanica in Spagna, per l'eccezionale realismo e la straordinaria forza espressiva delle figure scolpite.
Il palazzo arcivescovile, vicino alla cattedrale, è del XVIII secolo; il collegio di San Jeronimo ha un bel portale in stile romanico-gotico.
Impossibile (perchè troppo lungo) elencare tutte le opere della città.
A 28 km da Orense, Celanova attira i turisti per lo stupendo monastero di San Salvador, del X secolo, con una deliziosa cappella mozarabica nel giardino. Il resto del complesso è assai più tardo, in stile rinascimentale e barocco.
è mia intenzione percorrere a piedi il cammino per Santiago de Compostela. è questione di tempo, mi devo solo organizzare e capire come funziona ma lo farò.
RispondiEliminaAppero' che sorpresone la Galizia! :o) A parte la bellezza della facciata del Monastero di Sobrado (a nido d'ape) ho trovato bellissima Santiago De Compostela! Se la Cattedrale e' bella ma anche la citta' non e' da meno ;o) La immagino molto preparata all'accoglienza dei pellegrini, o turisti, senza aver perso le sue caratteristiche di luogo antico :o) Bella si'! A Coruna m'e' piaciuta solo la Torre d'Ercole ... per il resto m'e' sembrata insignificante dato la mia insofferenza per i vetri, escluso quelli artistici delle chiese :o(
RispondiElimina@ Laraz: L'importante è conoscere un gruppo che ci va e la stazione di partenza! Credo sicuramente ci sarà un sito apposito... ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Visto che c'era da vedere qualcosa anche in Galizia? :o)))
RispondiEliminaLa Coruna ha pochino...l'ho menzionata perchè è uno dei centri più grandi della zona. Il monastero di Sobrado è bellissimo, come Santiago de Compostela (città e chiesa). In genere, non amo i luoghi di pellegrinaggio non tanto per quello che rappresentano, quanto per il lucro che ci gira attorno. Mi rovina tutta la poesia e fa perdere lo scopo primario e il significato del pellegrinaggio. Basta andare a vedere che c'è fuori da San Pietro... :o/