martedì 30 luglio 2013

Giovanni Bon

Porta della Carta, Palazzo Ducale - Venezia
foto: favoladellabotte.blogspot.com


Scultore nato e morto a Venezia (circa 1360/75-1442) legato agli schemi decorativi tardo-gotici, collaborò alla decorazione scultorea della Madonna dell'Orto e, insieme al figlio Bartolomeo, ai lavori della Ca' d'Oro (1422-30) e del palazzo Ducale realizzando in parte la Porta della Carta (1438), creata quasi interamente dal figlio, una delle più ricche e fantasiose creazioni del tardo-gotico veneziano.
Tra le altre opere di Bartolomeo, aperto a elementi classicisti toscani e lombardi, da ricordare la splendida vera da pozzo della Ca' d'Oro (1427), il delicato paliotto dell'altare dei Mascoli (1430 circa) e il portale della Scuola Vecchia della Misericordia, la cui lunetta è al Victoria and Albert Museum di Londra.




2 commenti:

  1. Bellissime le vecchie tradizioni di tramandarsi le arti di padre in figlio e di collaborare insieme :o) Mi piace molto lo stile di Venezia anche se ci sono i ghirigori ... senza sarebbe triste e soprattutto non sarebbe piu' lei! :o) No, stavolta mi piego ai lazzi e alle trine ;o) Bellissima la Porta in foto! Sicuramente le altre opere di questi artisti non saranno da meno.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Specie del figlio, sì. Non hanno fatto grandissime cose, ma quello che hanno realizzato è molto pregevole. ;o)

    RispondiElimina