Cittadina della Francia del dipartimento delle Hautes-Alpes a 59 km dal capoluogo Gap, a 1265 mt.
Di antichissima origine, ebbe una funzione strategica e, nel corso dei secoli, venne dotata di sempre nuove fortificazioni.
Pur poco accessibile, fu un importante centro commerciale. La città alta (la parte antica) ha una caratteristica forma a stella ed è racchiusa nelle fortificazioni del Vauban. Frequentata stazione di villeggiatura, vi si trovano la chiesa di Notre-Dame del Vauban e il ponte d'Asfeld, del XVIII secolo.
Mica fara' rima con briacun eh??? :o) L'ho vista sul maps ... praticamente a due passi dall'Italia :o) ehm e devo dire che l'ho trovata spettinata proprio come l'Italia :o))) Hanno assimilato si si si! Credo sia molto piacevole da visitare, ma personalmente non l'abiterei: inizio ad essere intollerante a luoghi stretti, molto ripidi e a gradoni ;o) Le passeggiate devono essere tali e non scalate :o)
RispondiElimina@ ZeN: Si trova a più di 1200 mt di quota...per forza è ripida! Se era su un pianoro sarebbe stata più in piano... :o)
RispondiEliminaA me piacciono i vicoli stretti, l'unica magagna è che il vicino ti guarda dentro casa e ci passa poco sole (o per niente). Ma questi vicoli riparano dal freddo e (in Paesi caldi) dalla calura estiva. ;o)