foto: yaalinihrt3m.wikispaces.com
E' il Creatore, primo membro del Trimurti induista. L'età del mondo creato da Brahma è calcolata in 2.160.000.000 anni, allo scadere dei quali il cosmo si dissolverà nel vuoto e con esso il suo creatore.
Sebbene venga salutato come Padre di tutte le creature, il culto di Brahma non è mai stato eccessivamente popolare, in India ci sono solamente due templi dedicati a lui.
La sua rappresentazione non ebbe mai una grande diffusione nonostante la sua importanza. Nella statuaria indiana appare nei templi dedicati a Visnu e Siva e in quelli buddhistici. Talvolta in posa della carità (varada mudra), appare con quattro volti per simboleggiare i quattro quarti dell'universo, e quattro braccia. Nelle sue mani figurano il cucchiaio sacrificale, il rosario, i Veda, un flacone con l'elisir di vita o un vaso d'acqua. La sua sposa è Sarasvati, la sua cavalcatura è il mitico uccello Hamsa, simile a un cigno.
Questo post conferma la complicanza delle religioni orientali :o( A noi potrebbe sembrare strano che l'Essere Supremo venga 'snobbato' ... ehehe e invece no, per la loro logica sicuramente ci sara' una spiegazione ovvia (che noi non conosciamo).
RispondiElimina@ ZeN: Sicuramente. E meno male che l'essere Supremo ha un'identità unica... ;o)
RispondiEliminanon ho mai subito il fascino delle religioni orientali, neanche quando erano in voga durante la mia gioventù.
RispondiEliminaho frequentato e ogni tanto lo faccio ancora, corsi di yoga.punto.
@ Laraz: Conosci le religioni e capirai i popoli! Aiuta, avere un'infarinatura su usi-costumi-religioni dei popoli. Moltissime civiltà (noi compresi) sono cresciute su basi religiose. In India non si può scindere la sua cultura dalla sua religione. ;o)
RispondiElimina