foto: blog.cadenadial.com
Siti di social shopping. Un giro d'affari enorme. Vendono coupon che danno diritto a offerte scontatissime per viaggi, ristoranti, prodotti, trattamenti estetici, corsi ed esami clinici. Dopo l'iscrizione, ogni giorno arrivano email con le offerte della nostra città o di tutta Italia. Queste offerte hanno un tempo limitato, si possono comperare sul sito con carta di credito, poi arriva il coupon da stampare e consegnare al negoziante al momento di pagare. Le ditte così hanno un nuovo canale di vendita, si fanno pubblicità, si fanno conoscere, vendono i posti non venduti, promuovono il prodotto e aumentano la clientela.
Le offerte però devono anche soddisfare il cliente! Molti rimangono insoddisfatti perchè non si punta sulla qualità ma sulla quantità, i tempi di consegna sono troppo lunghi, i disservizi tanti, non si può usufruire del coupon per overbooking...
Il gestore del servizio deve controllare che il servizio che pubblicizza corrisponda al vero, questo è il suo ruolo! Deve valutare la qualità e l'affidabilità dell'azienda partner.
Se qualcosa non va bene non siete costretti ad accettare un credito da usare per l'acquisto di altri coupon, potete pretendere il rimborso e chiedere indietro i soldi.
Qui entra in azione il rimpallo: si chiede il rimborso al sito dove si è acquistato il coupon, questo lo manda all'azienda partner che, a sua volta, lo rimpalla al sito. Vi prendono per sfinimento sperando in una rinuncia.
Controllate le condizioni contrattuali del sito, deve essere scritto che, in caso di mancato utilizzo del coupon per colpa dell'azienda partner o in caso di prestazione che non corrisponde all'offerta sul sito, è tenuto al rimborso chi lo ha venduto, cioè lo stesso sito. In genere entro 5 giorni.
Il coupon che vi mandano non è una ricevuta fiscale, i partner non rilasciano quasi mai lo scontrino fiscale. E' l'ennesimo modo per evadere il fisco, e con un giro d'affari da 250milioni di euro, non è cosa da poco.
Non potete cambiare idea se comprate dvd, software informatici sigillati o abbonamenti a giornali e riviste oppure se (nel caso di ristoranti, servizi turistici e del tempo libero) il professionista fornisce le sue prestazioni in un periodo prestabilito.
Potete recedere, come per tutti i contratti a distanza, senza spese e senza doverne specificare il motivo, entro 10 giorni lavorativi, con l'invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, ma anche a 10 giorni dalla data di ricevimento del bene acquistato. Il rimborso del coupon avviene con il riaccredito sulla carta con la quale abbiamo fatto il pagamento.
Le offerte però devono anche soddisfare il cliente! Molti rimangono insoddisfatti perchè non si punta sulla qualità ma sulla quantità, i tempi di consegna sono troppo lunghi, i disservizi tanti, non si può usufruire del coupon per overbooking...
Il gestore del servizio deve controllare che il servizio che pubblicizza corrisponda al vero, questo è il suo ruolo! Deve valutare la qualità e l'affidabilità dell'azienda partner.
Se qualcosa non va bene non siete costretti ad accettare un credito da usare per l'acquisto di altri coupon, potete pretendere il rimborso e chiedere indietro i soldi.
Qui entra in azione il rimpallo: si chiede il rimborso al sito dove si è acquistato il coupon, questo lo manda all'azienda partner che, a sua volta, lo rimpalla al sito. Vi prendono per sfinimento sperando in una rinuncia.
Controllate le condizioni contrattuali del sito, deve essere scritto che, in caso di mancato utilizzo del coupon per colpa dell'azienda partner o in caso di prestazione che non corrisponde all'offerta sul sito, è tenuto al rimborso chi lo ha venduto, cioè lo stesso sito. In genere entro 5 giorni.
Il coupon che vi mandano non è una ricevuta fiscale, i partner non rilasciano quasi mai lo scontrino fiscale. E' l'ennesimo modo per evadere il fisco, e con un giro d'affari da 250milioni di euro, non è cosa da poco.
Non potete cambiare idea se comprate dvd, software informatici sigillati o abbonamenti a giornali e riviste oppure se (nel caso di ristoranti, servizi turistici e del tempo libero) il professionista fornisce le sue prestazioni in un periodo prestabilito.
Potete recedere, come per tutti i contratti a distanza, senza spese e senza doverne specificare il motivo, entro 10 giorni lavorativi, con l'invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, ma anche a 10 giorni dalla data di ricevimento del bene acquistato. Il rimborso del coupon avviene con il riaccredito sulla carta con la quale abbiamo fatto il pagamento.
Vedo che hanno successo e probabilmente questi siti sono anche utili per risparmiare ... ma io so' all'antica ... :o( Oltre all'evasione e agli eventuali disservizi, che abbiamo visto mettono in moto tutte le nostre armi piu' antiche : raccomandata e 'speranza', ho l'impressione che questa forma pubblicitaria faccia guadagnare in primis i siti intermediari e poi forse gli altri. Mi spiego meglio: Il sito fa' il suo lavoro pubblicitario e deve essere pagato (guadagna certo). Chi fa' la proprosta di vendita non e' detto che venda (guadagno incerto). Il cliente puo' concludere bene l'affare, puo' prendere una fregatura, puo' rimpizzarsi di robe inutili solo per il prezzo allettante della proposta (niente guadagno). Sono poche le persone che si iscrivono per trovare il 'buon affare' di loro interesse e poi STOP! ... trovarsi sommersi di bambolette, fischietti, manicure, pedicure, pranzi e cene totalmente inutili... eheheh ci vuole un attimo eh ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Lo scopo dovrebbe essere quello di offrire cose e servizi a prezzi bassi. Tipo promozioni. Logico che il sito ci guadagni e altrettanto logico è che un commerciante o professionista non desideri affatto lavorare in perdita. Il nocciolo del problema, mi pare, dovrebbe essere un giusto bilanciamento fra clienti paganti e nuovi clienti con un buono sconto che poi pagheranno per intero. Se il commerciante o il professionista fa un cattivo lavoro non raggiunge il suo scopo, anzi, perde la credibilità. Di questo, al sito credo se ne freghino, tanto hanno già incassato la loro parte. :o/
RispondiEliminami attirano come mi attira un calcio in cxxo....
RispondiElimina@ Laraz: Ahahaha! Siamo in tre! ;o)
RispondiElimina