ORIGINE
Razza della Turchia, è un cane autoctono dell'Asia Minore. E' stato introdotto negli Usa nel 1968.
DESCRIZIONE
I maschi sono alti 92-98 cm, le femmine 66-92. I maschi pesano 45-68 kg, le femmine 41-59. Assomiglia al Cane dei Pirenei e al Kuvasz, ma è più agile e sottile. Il pelo è bianco o color camoscio, spesso ha le orecchie e il muso neri.
CARATTERE
Molto sospettoso con gli estranei, meglio riservargli uno spazio recintato in giardino. Facilmente addestrabile, intelligente, sensibile ai rimproveri, possessivo della casa e della proprietà, desideroso di affetto. Può essere mordace.
UTILIZZAZIONE
Cane da combattimento in guerra e da caccia per secoli, lottava contro i lupi. Come cane da pastore non temeva le intemperie nè la stanchezza. Oggi è usato nella pastorizia e come cane da guardia.
cagnetto tosto piuttosto impegnativo da trattare. ci vorrebbe un bravo padrone che faccia da capo-branco e si faccia rispettare altrimenti la vedo dura...almeno per me.
RispondiElimina@ Laraz: Difatti (come per altre razze) non è un cane per tutti. Ci vuole un proprietario sereno dal polso fermo, un vero capobranco equilibrato ma inflessibile, per lui.
RispondiEliminaPer noi meglio razze più malleabili... :o)))
Vi quoto entrambe :o) ... metterebbe a me nel recinto in giardino e lui se ne starebbe comodo in poltrona davanti alla tv :o( Come capo-branco faccio schifetto :o( Il suo aspetto mi ricorda i 'fantasia', invece per il carattere e il factotum lavorativo campagnolo ... lo assomiglio molto al maremmano :o)
RispondiElimina@ ZeN: Stai certa che non ti darebbe scampo...sei troppo apprensiva e bonaria per competere con simil-carattere. ;o)
RispondiEliminaQuesto non è un bambinocucciolino! :o)