ORIGINE
Non è possibile assegnargli una nazionalità in quanto di origini oscure, benchè di adozione inglese. Si presume che i suoi progenitori siano lo Spaniel giapponese (che è coreano), il Carlino (quasi certamente inglese) e il Maltese (dato per italiano) e altri ingredienti rimasti segreti. Il suo nome deriva da Carlo II Stuart, il re che promosse questa razza. Questa razza fu adottata anche da Enrico VII e Maria Stuarda, che pare andasse a morte stringendo il suo piccolo King Charles.
DESCRIZIONE
Alto 22-30 cm, pesa 3,6-6 kg. Muso rincagnato; naso nero; occhi grandi e scuri con espressione dolce; orecchie lunghe e frangiate; pelo lungo e setoso con frange su arti e coda; le 4 varietà sono: il nero focato (quello vero e proprio), il rosso castano (Ruby), il tricolore (Prince Charles) e il bianco e rosso (Blenheim). Queste varietà sono state codificate fin dall'Ottocento dal Club inglese, poi unificate in una sola razza.
CARATTERE
Timido e dolce, socievole con chi lo vezzeggia, allegro, vivace. Intristisce se costretto alla solitudine.
UTILIZZAZIONE
Cane da compagnia.
NOTE
Cane fragile, teme il freddo e l'umidità. Consigliabile il cappottino in inverno. Va spazzolato spesso, lavato poco e asciugato perfettamente. I cuccioli vanno sempre tenuti in un ambiente tiepido, fino alla stagione calda.
La mia e' una personale opinione (lo dico subito scanso equivoci). Questo cane quando lo vedo in movimento, tra pelo lungo e graziose orecchiette al vento mi piace :o) ... quando invece lo inizio a osservare nei particolari ... non mi piace piu' :o( ... sara' per il rincagnamento ... non so' :o(
RispondiElimina@ ZeN: Immaginavo...i musi rincagnati non ti piacciono, in genere. E' pur vero che, in generale, queste creature respirano malino, spesso russano. Il Cavalier King Charles, invece, ha un muso più equilibrato. ;o)
RispondiElimina