martedì 4 settembre 2012

King Charles spaniel - English Toy spaniel




ORIGINE

Non è possibile assegnargli una nazionalità in quanto di origini oscure, benchè di adozione inglese. Si presume che i suoi progenitori siano lo Spaniel giapponese (che è coreano), il Carlino (quasi certamente inglese) e il Maltese (dato per italiano) e altri ingredienti rimasti segreti. Il suo nome deriva da Carlo II Stuart, il re che promosse questa razza. Questa razza fu adottata anche da Enrico VII e Maria Stuarda, che pare andasse a morte stringendo il suo piccolo King Charles.

DESCRIZIONE

Alto 22-30 cm, pesa 3,6-6 kg. Muso rincagnato; naso nero; occhi grandi e scuri con espressione dolce; orecchie lunghe e frangiate; pelo lungo e setoso con frange su arti e coda; le 4 varietà sono: il nero focato (quello vero e proprio), il rosso castano (Ruby), il tricolore (Prince Charles) e il bianco e rosso (Blenheim). Queste varietà sono state codificate fin dall'Ottocento dal Club inglese, poi unificate in una sola razza.

CARATTERE

Timido e dolce, socievole con chi lo vezzeggia, allegro, vivace. Intristisce se costretto alla solitudine.

UTILIZZAZIONE

Cane da compagnia.

NOTE

Cane fragile, teme il freddo e l'umidità. Consigliabile il cappottino in inverno. Va spazzolato spesso, lavato poco e asciugato perfettamente. I cuccioli vanno sempre tenuti in un ambiente tiepido, fino alla stagione calda.
  

2 commenti:

  1. La mia e' una personale opinione (lo dico subito scanso equivoci). Questo cane quando lo vedo in movimento, tra pelo lungo e graziose orecchiette al vento mi piace :o) ... quando invece lo inizio a osservare nei particolari ... non mi piace piu' :o( ... sara' per il rincagnamento ... non so' :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Immaginavo...i musi rincagnati non ti piacciono, in genere. E' pur vero che, in generale, queste creature respirano malino, spesso russano. Il Cavalier King Charles, invece, ha un muso più equilibrato. ;o)

    RispondiElimina