ORIGINE
Viene considerato un cane senza patria, benchè selezionato nella regione prussiana della Pomerania. Simili al Pomerania esistono altri Volpini, come il Volpino italiano, il Pomerino inglese, il Keeshond olandese. Tutti discendono dall'antico ceppo del Canis palustris, il cane preistorico che, per migliaia di anni, è stato guardiano, pastore e cacciatore a fianco dei primi uomini.
DESCRIZIONE
Altezza massima 30 cm; peso di circa 5 kg. Occhi scuri; orecchie dritte e appuntite; coda ripiegata sul dorso; pelo folto e lungo unicolore bianco, rosso, arancio, nero, grigio. Il mantello è perfetto a 3 anni, in vecchiaia possono apparire chiazze di calvizie.
CARATTERE
Simpatico, vivace, intelligente, festoso, ma assordante e pettegolo. Abbaiatore con gli estranei. E' obbediente, se educato.
UTILIZZAZIONE
Ha nel sangue l'atavica predisposizione per la guardia alle cose del proprietario. Invidiabile cane da compagnia. Si affeziona alla casa.
NOTE
I cuccioli sono piccoli e fragili, tre Pomerania neonati stanno sul palmo di una mano.
... e dopo i tamburi :o) e l'Inghilterra :o) eccoci arrivati al volpino di Pomerania O.o (qualcuno direbbe: dulcis in fundo). Prediligendo i cani da caccia, che sono un tantino piu' rustici, credo che questa bestiola, tra l'altro carinissima, mal si adatterebbe a me che amo passeggiare tra il verde e le sterpaglie. Ricordo comunque che l'apparenza inganna! questo e' un CANE e non un puffolino, quindi evitate di trattarlo come tale. I negozi sono pieni di peluche, costano meno e non hanno bisogno del veterinario.
RispondiElimina@ ZeN: ...e anche non fategli pettinature e tagli assurdi!!! :o/
RispondiEliminaIl Pomerania è un cagnolino che mi piace, è veramente grazioso. Non ho però intenzione di fare la coiffeur pour chien, perciò ho preferito una cagnolina a pelo raso. Poi, è un gran "abbaione". Non lo sopporterei proprio...questo cane va bene per persone equilibrate, dal "polso fermo" e mooolto tranquille: il loro abbaio potrebbe far saltare qualche vena... :o/