martedì 17 luglio 2012

In auto all'estero




Se subite danni alla vostra auto a causa di un incidente quando vi trovate nello Spazio economico europeo (See), avrete la vita semplificata perchè una direttiva europea vi tutela. Il See opera nei 27 Paesi dell'Unione e anche in Norvegia, Islanda e Liechtenstein. La normativa difatti prevede che tutte le compagnie assicurative rc auto che operano nello Spazio economico europeo debbano avere un referente (mandatario) in ognuno dei Paesi See. Questo elimina gli ostacoli linguistici. 
Per ottenere l'indennizzo del danno dovrete prendere i dati dell'auto che vi ha danneggiato, almeno il numero di targa. Meglio compilare il Modulo blu (contestazione amichevole) e, se potete, scattate anche delle foto per testimoniare il danno subito.
Quando tornate in Italia scrivete all'Isvap (l'istituto che vigila sull'attività assicurativa nel nostro Paese,indirizzo: Centro Informazioni, via del Quirinale 21-00187 Roma; tel. 800.486.661; fax 06.42133730; email: centroinformazioni@isvap.it; sito: www.isvap.it), inviando un fax o una email indicando tutti gli elementi rilevanti (data, luogo, estremi del veicolo responsabile del danno, ecc). Con le vostre informazioni il Centro dell'Isvap risale alla compagnia di assicurazione dell'automobilista straniero e al suo referente in Italia. Vi indicherà perciò il referente a cui dovrete rivolgervi per ottenere l'indennizzo dei danni. Quando il referente riceverà la vostra richiesta di risarcimento avvierà la procedura ed entro 3 giorni vi deve comunicare l'offerta di risarcimento o i motivi per i quali ritiene di non dovervi risarcire. 
Se qualcosa s'inceppa nella procedura bisogna rivolgersi alla Consap, l'ente che si prenderà carico del problema. Dovete perciò mandare una richiesta di indennizzo scritta tramite raccomandata a.r. o fax a: CONSAP- Gestione F.G.V.S. Organismo di indennizzo italiano, via Yser 14-00198 Roma; fax 06.85796334; sito: www.consap.it
Pur non essendo la Svizzera parte dello Spazio economico europeo, grazie a un'accordo, in caso di incidente stradale è in vigore una procedura simile a quella dei Paesi See. Una volta tornati in Italia dovrete contattare l'Isvap per avere i dati del referente italiano della compagnia di assicurazione svizzera.Sul sito dell'Ufficio nazionale svizzero delle assicurazioni (www.nbi.ch) potete fare da soli la ricerca del referente assicurativo in Italia, se avete gli estremi dell'assicurazione straniera dell'auto che vi ha provocato il danno. Dovete accedere alla sezione "Protection of Visitors" (Protection des Visiteurs se navigate sul sito in lingua francese). Scegliete il nome della compagnia assicurativa di chi vi ha danneggiato e selezionate "Italia", alla fine dell'operazione vi apparirà il nominativo del referente a cui potete rivolgervi in Italia. Potete anche chiedere il risarcimento del danno direttamente all'automobilista svizzero o alla sua assicurazione. In caso di problemi non potete rivolgervi alla Consap, le richieste e le sollecitazioni vanno inviate direttamente alla compagnia della controparte.
Se siete stati danneggiati in Italia da un automobilista estero, per essere risarciti dovete fare richiesta all'Uci, l'Ufficio centrale italiano (corso Sempione 39-20145 Milano; tel. 02.349681; fax 02.34968230; email uci@pec.ucimi.it; sito www.ucimi.it). L'Uci gestisce direttamente la pratica solo nel caso in cui la compagnia d'assicurazione straniera del veicolo che ha provocato il danno non abbia alcun referente in Italia. L'Uci molto spesso indica il nome della compagnia italiana incaricata dalla compagnia straniera di gestire l'incidente nel nostro Paese.

La Carta Verde è una convenzione assicurativa rc auto firmata da oltre 40 Paesi. Per i veicoli italiani è necessaria solo per entrare in alcuni Paesi: Albania, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Montenegro, Russia, Tunisia, Turchia e Ucraina. Se la vostra auto viene danneggiata in un Paese fuori dal See da un veicolo locale dovete chiedere il risarcimento direttamente al proprietario dell'auto o alla sua assicurazione. Se l'auto extra See vi danneggia in un altro Paese extra See divete rivolgervi all'apposito ufficio locale (Bureau).
  
 

4 commenti:

  1. Queste informazioni sono utilissime ... facendo sempre lo scongiuretto che non servano mai :o)

    RispondiElimina
  2. perfettamente d'accordo con Zen.grazie Tama

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: Spero servano. Grazie ZeN! :o)))

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Grazie! Ci sono invecchiata, su sto post. Lunghissimo! :o)))

    RispondiElimina