domenica 22 luglio 2012

Contro il caro-benzina




Nei primi 4 mesi di quest'anno le vendita delle automobili alternative sono aumentate del 91% per quelle a gas, del 52% per quelle a metano. Sarà che, dal 2009 a oggi, benzina e gasolio sono aumentati del 68%?
Questo è un chiaro segnale della preoccupazione dei consumatori per il caro-bezina.
Innanzitutto compriamo l'auto giusta, alcune consumano più di altre. Se vi serve un'auto grande, alcune monovolume hanno consumi ed emissioni limitati, i costruttori le hanno dotate di motori con cilindrate ridotte con ottime prestazioni.
Se non volete (o potete) cambiare auto, facendo la manutenzione periodica il motore manterrà l'efficienza necessaria per tenere a freno i consumi. Si può risparmiare fino al 20%. Il filtro dell'aria intasato provoca un aumento del consumo di benzina, fino al 10%. Idem per l'olio. I pneumatici sgonfi offrono meno sicurezza, si consumano più in fretta e fanno consumare di più.
Non lasciate sempre accesa l'aria condizionata, usatela solo se occorre. I bagagli sul tetto possono far consumare anche il 40% in più. Togliete il portasci dal tetto dell'auto, quando non serve, aumenta i consumi.
Se viaggiate a 110 km/h, anzichè a 130, potete risparmiare fino al 18-20% di carburante, anche un'andatura regolare può portare i suoi vantaggi: fermarsi e ripartire continuamente costa dal 20 al 40% di carburante in più. La guida sportiva, "tirando" le marce, costa cara: si può consumare anche il 25% in più.
   

3 commenti:

  1. E' vero! Le auto ibride (a doppio carburante) sono in testa alle vendite ... anche se purtroppo quest'ultime sono molto calate :o(
    La scelta di questo tipo di auto e' dettata, oltre che dal risparmio economico sul 'pieno', anche dalle norme severe di limitazione al traffico che hanno le grandi citta' :o(
    La vettura 'a gas', quale esso sia, e' ecologica e quindi avvantaggiata nella circolazione nei centri storici e nelle giornate di blocco del traffico.
    Altro opzional utile al risparmio e' lo STAR&STOP che fa spegnere il motore nei momenti in cui l'auto non e' in marcia.
    Infine concordo sul punto 'manutenzione' :o) L'auto con i filtri puliti e senza 'Nuvolari' al volante ... consuma di meno ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Fiuuuu! E meno male che non c'hai trovato la "pecca"... Ahahahaha!
    Sì, un'altro modo per risparmiare è quello dello spegnimento del motore in caso di fermo prolungato. Mi vengono in mente le tante file chilometriche che si formano intorno alle grosse città e nei giorni di esodo vacanziero. Praticamente, stanno tutti fermi per ore... :o(

    RispondiElimina
  3. nella mia città (al nord)qualche anno fa, si era incentivato a comprare le auto bi-fuel promettendo il libero accesso in tutte le ztl del centro storico ......ma non è andata proprio così! sono restate fuori - solo da pochi mesi, forse da maggio possono transitare in queste zone (in vista della giornata mondiale dell'ambiente, l'anno prox) sigh
    teniamo conto però che negli ultimi anni il GPL è aumentato (che novità); i distributori sono ancora pochi,nei parcheggi sotterranei è possibile che sia vietato l'accesso(nella mia città succede spesso)
    Vi ricordate, una volta si comprava il diesel perchè costava poco poi si è visto come è andata a finire.
    la vettura più vantaggiosa sarebbe quella elettrica che però non è ancora molto venduta,ma che può circolare (forse) sempre e ovunque - il prezzo però rimane ancora alto.

    RispondiElimina