lunedì 18 giugno 2012

Valletta




La Valletta, capitale di Malta, costituisce con i centri vicini un agglomerato urbano: il Grand Harbour. 
E' sorta come fortezza contro i Turchi nel 1566, conserva molti edifici di grande interesse storico-artistico come la chiesa di San Giovanni del XVI secolo che conserva all'interno numerose opere d'arte, il palazzo del Gran Maestro, gli alberghi d'Italia, di Castiglia e di Provenza, rimaneggiati nel XVIII secolo.
Notevoli le chiese barocche del Gesù, di San Paolo, di Santa Maria del Gesù e di San Francesco. Il bel palazzo della Biblioteca risale al XVIII secolo. Nel Museo sono conservati significativi reperti neolitici maltesi.
 

4 commenti:

  1. premetto sono passati alcuni anni dal mio soggiorno a Valletta, possono essere cambiate molte cose nel frattempo, ma questo posto non mi dice nulla-non bastano dei bei palazzi, chiese, arte e monumenti per rendere piacevole una città, ci vuole altro e qui manca...mi ha dato l'impressione che fosse appena finita una guerra -nessun feeling con Malta...

    RispondiElimina
  2. @ Laraz: Mooolto interessante! Concordo con questa tua sensazione. Credo ci siano luoghi che, per quanto siano paesaggisticamente interessanti, possano non entrare nel cuore di tutti. E' tutta una questione di "clima". ;o)

    RispondiElimina
  3. O.O arrivando via mare e' una vera enorme fortezza! O.O Malta non l'ho mai visitata ma, nonostante cio', e' nel mio cuore perche' ho conosciuto parecchia gente di la' :o) Per una vacanza consiglierei un soggiorno a Sliema con un intermezzo a Gozo! si si si!

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Credo che se non si fossero difesi, i Maltesi non esisterebbero più, con tutte le scorribande dei popoli vicini... :o(
    La Valletta credo vada visitata per poi toglierse de cu.o e andare in altri lidi più tranquilli, sì. ;o)

    RispondiElimina