mercoledì 6 giugno 2012

Usare, usato

Foto: scrivere.info


Servirsi di una cosa, di un oggetto, di uno strumento per compiere un'azione, per raggiungere uno scopo. Impiegare, adoperare.
Usare una persona: servirsi di lei per i propri scopi.
Servirsi, valersi di qualcosa, usufruire di...

Usato. Qualcosa che non è più nuovo, che è già stato adoperato ed è quindi più o meno logoro.

>o<

Ecco. Credo di non averlo quasi mai fatto. Dico "quasi" perchè è inevitabile cercare una via per ottenere qualcosa. 
Credevo di poter far felice chi amavo accontentandolo sempre. Credevo nella libertà di scelta degli altri, ma non nella mia. Donna gregaria da sempre, mi sono fatta in quattro, in dieci, in mille pur di "onorare" chi amavo. Per non far sentire il mio ex marito una merda ho nascosto al mondo tutti i suoi fallimenti. E me li sono presi io.
Ho onorato e rispettato ancora. Chi non era degno nemmeno di varcare la soglia della mia casa. Ero tappezzeria. Spuntavo fuori solo quando c'era una spesuccia da fare. 
Essì, non sono più "nuova". Sono scoppiata. Hanno usato impunemente la mia anima per pulirsi i piedi. E io gliel'ho permesso per paura di stare sola. Poi ho capito che, sola, lo ero già dal lontano 1956. 
Sono servita per i loro scopi. Adesso vivo per i miei. 
 

4 commenti:

  1. La cosa peggiore che ti può succedere è essere usata facendoti credere che il tuo contributo servirà a qualcosa, e nascondendoti che poi diventerà abuso, ma sarà troppo tardi e..bla bla bla
    usata senza garanzia sarebbe la mia etichetta 8-)

    RispondiElimina
  2. Bhe' provando ad alleggerire l'atmosfera posso affermare con certezza che:
    - visto i tempi di ciclo e riciclo,
    - visto i tempi in cui il vintage fa' uippe,
    - visto i tempi in cui 'l'usato' fa' tendenza ...
    si puo' ricominciare allegramente una nuova vita :o)

    RispondiElimina
  3. @ Laraz: Abbiamo superato la soglia di garanzia per legge dei 2 anni? :o)
    Ho imparato molto bene che cercare di far felici gli altri ad oltranza non porta a nulla, se non ad essere considerata un "mezzo" per ottenere qualcosa. Non certo al rispetto, alla considerazione e all'amore! Sembrerebbe abbia un effetto boomerang al contrario: io ti dò tutto quello che posso e tu mi "regali" la tua indifferenza. ;o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Ahahaha! Non bisogna fossilizzarsi mai. Il bagaglio pesa, certo, non puoi sbarazzarti del suo ingombro. Ma puoi imparare a portarlo con allegria e serenità. La vita insegna, almeno a chi è disposto a imparare. :o)

    RispondiElimina