giovedì 7 giugno 2012

Un'antica città sull'Eufrate




Uruk è una città sumerica antica sul fiume Eufrate, nel sito dell'odierno centro iracheno di Warka. 
I primi re conosciuti risalgono al 2500-2400 a.C.
Uruk era uno dei centri principali della bassa Mesopotamia, spesso in lotta con Kis, più a settentrione. Fu conquistata e liberata più volte ma con Babilonia , nel 1785, non recuperò più l'indipendenza e iniziò a declinare.
Rimase un centro religioso ed economico, famoso per la sua scuola scribale nei secoli III-II.
Gli scavi furono compiuti da archeologi tedeschi che hanno rinvenuto diciotto livelli, con ritrovamenti importanti della preistoria e della protostoria della Mesopotamia. I maggiori complessi archeologici sono il Tempio Bianco, la ziqqurat di Eanna e il palazzo reale. Molto interessanti i sigilli cilindrici con scene mitologiche o con decorazione vegetale o zoomorfa, le tavolette di argilla coperte di pittogrammi e la famosa maschera femminile in alabastro detta "dama di Warka". 
  

4 commenti:

  1. certo che a mio parere, costruivano edifici più belli di quelli odierni e non si risparmiavano in futuristiche architetture-a me lo ziqqurat piace- mi farei costruire una casa con quel criterio, sempre più in alto...(così non sento nessuno ;-)
    ciao tama!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lara! :o))) sempre piu' in alto??? ... ma per ironia della sorte il suono sale, quindi piu' vai in alto e piu' senti! ;o)
    ---
    Queste terre hanno dato i natali a 'fior di popoli' (co' du' ziqqurat cosi'!) e hanno tuttora la fortuna che le opere antiche sono in buone condizioni :o), spero che riescano a far fiorire molto turismo!

    RispondiElimina
  3. @ Laraz: Ahahaha! Ocio all'ascensore! Lo temo molto... :o/
    Decisamente le antiche costruzioni non hanno nulla a che vedere con le moderne, che spesso hanno dentro la fregatura. :o(
    Ciao Laraz!!! :o)))

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Essì. Avevano delle belle ziqqurat, sti popoli...
    Il turismo necessita di Paesi sicuri e infrastrutture dedicate, altrimenti ci arrivano solo gli impavidi. Quello italiano necessita invece di soldi, che stamo in mutande... :o/

    RispondiElimina