lunedì 28 maggio 2012

Uccello lira - Menura novae-hollandiae




Uccello passeriforme che vive nei boschi dell'Australia sud-orientale. I maschi, lunghi circa 130 cm, hanno una coda sviluppatissima con sedici timoniere, le due centrali e le due laterali sono piegate in modo da darle la forma di una lira. E' un uccello timido e sospettoso che vive solitario o a coppie spostandosi in continuazione alla ricerca di insetti e vermi. Nel periodo riproduttivo i maschi ingaggiano feroci zuffe e corteggiano le femmine sfoggiando la loro splendida coda.
Per quanto riguarda la sua capacità di imitazione dei suoni basta guardare il video...
 

4 commenti:

  1. complimenti, hai trovato un video ancora più esilerante dell'altro.questo potrebbe addirittura fare il gigi sabani della foresta! incredibile, quante versi sa fare e imitare. sono quasi incredula. notevole anche la sua coda che sa mostrare con tanta maestria.
    bel video tama.
    ciao
    laraz

    RispondiElimina
  2. @ Laraz: Ahahaha! Grazie Lara! :o)))
    E' un pò triste vedere QUANTO le attività umane possano influenzare gli animali che condividono con noi la Terra, l'uccello lira ne è un esempio eclatante pur essendo buffissimo! Ciao! :o)

    RispondiElimina
  3. E' veramente sorprendente come riesca a riprodurre esattamente qualsiasi rumore ... sembra un registratore col becco :o(

    RispondiElimina