venerdì 13 maggio 2011

Joseph Pulitzer


Image and video hosting by TinyPic
(Da: bashgah.net)



Giornalista e uomo politico statunitense nato a Mako (Ungheria) nel 1847 e morto a Charleston nel 1911. Emigrato negli Usa nel 1864, divenne collaboratore del Westlike Post di Saint Louis di cui poi acquistò, in parte, la proprietà. Nel 1883 acquistò il World di New York, al quale fece rapidamente raggiungere una grande diffusione introducendo uno stile giornalistico molto vivace, sino al peggiore sensazionalismo. Famosa la polemica tra il World e il Journal di Hearst ai tempi della guerra ispano-americana. Più tardi il World mutò rotta e acquistò prestigio per le sue opinioni indipendenti e la lotta contro la corruzione politica. Pulitzer, che era stato anche membro della Camera dei rappresentanti, lasciò alla Columbia University una donazione con la quale venne finanziata la Scuola di giornalismo dell'università stessa.
Il Premio Pulitzer venne istituito per testamento dallo stesso Pulitzer nel 1917, viene assegnato annualmente per il giornalismo, per un'opera di poesia, di narrativa, di teatro, di storia, di biografia americana e di musica.


 

4 commenti:

  1. Speriamo che questo prestigioso premio venga assegnato ai giornalisti che conservano liberta' di stampa e informazione

    RispondiElimina
  2. Speriamo che questo prestigioso premio venga assegnato ai giornalisti che conservano liberta' di stampa e informazione

    RispondiElimina
  3. @ ZENITeNADIR: Questo premio è famosissimo, ma pochi ne sanno le origini. Speriamo anche che non ci siano vie "più corte" per ottenerlo.

    RispondiElimina
  4. @ ZENITeNADIR: Questo premio è famosissimo, ma pochi ne sanno le origini. Speriamo anche che non ci siano vie "più corte" per ottenerlo.

    RispondiElimina