venerdì 7 ottobre 2016

Battiti d'ali

Battaglia per il territorio



La pernice codaguzza (Tympanuchus phasianellus) appartiene alla famiglia dei fagiani, ha 7 sottospecie, è un gallo cedrone noto come "uccello di fuoco" presso i Nativi americani. Vive in Canada e Stati Uniti, si nutre di semi, germogli, bacche, foglie, e di insetti in estate. Frequenta diversi ecosistemi di prateria, è una specie in declino per l'avanzare dei pascoli e l'agricoltura.



Il Tetraone di prateria minore (Tympanuchus pallidicinctus) vive nel Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico e Colorado, la perdita dell'habitat lo ha reso una specie vulnerabile.




Il Tetraone di prateria maggiore (Tympanuchus cupido) vive nel Midwest, è una specie vulnerabile, ha 3 sottospecie, frequenta le praterie e si nutre di semi e frutti, ma d'estate anche d'insetti e piante. Non migra, è territoriale e difede il suo territorio.





La pernice della sabbia (Ammoperdix Heyi) vive in Egitto, Israele e sud Arabia. Lunga fino a 25 cm, preferisce correre che volare.





L'Arborophila rufogularis è un fagianide che vive in Bangladesh, Bhutan, Cina, India, Laos, Myanmar, Nepal, Thailandia e Vietnam nelle pianure umide subtropicali e tropicali, anche in foreste montane.





La pernice di Taiwan (Arborophila crudigularis) vive solo a Taiwan, nelle foreste temperate. E' minacciata per la perdita dell'habitat.

2 commenti:

  1. Si si si :oD Bellissime queste puffolone pernicione :o) Ahahah e piu' il territorio si colora e piu' le loro piume cambiano i colori per adeguarsi all'habitat :o) Ehm volano poco e l'uomo toglie loro sempre piu' spazio vitale ... non le vedo messe tanto bene, no :o( I tetraone mi hanno ricordato molto le movenze delle danze dei native, cosi' come le loro piumette sulla testa ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Viva le pernici! Ahahaha! Bellissime! :o)

    RispondiElimina