giovedì 5 aprile 2012

Lo svasso




Nome che deriva dal latino volgare "suax suacis", da "sus", "porco". (?) :o(
Uccello della famiglia dei Colimbidi, genere Colymbus. 
Lo Svasso maggiore è lungo circa 50 cm, ha ali brevi, il collo lungo e flessibile, becco lungo e acuminato, coda quasi inesistente. Il piumaggio è bruno-grigiastro in inverno, con del bianco sui lati e sul ventre, in estate il suo collo diventa bianco con un collare ruggine e due lunghi ciuffi di penne nere ai lati della testa. E' presente in Europa, Asia, Africa, Australia, Nuova Zelanda. 
Vive in zone acquitrinose sia dolci che salmastre ricche di vegetazione. Si nutre di pesci, anfibi e invertebrati acquatici che caccia con grande abilità sott'acqua. Vola soltanto per necessità. Il suo nido galleggia sull'acqua, è fatto di erbe palustri e contiene da 3 a 5 uova. 
Altre specie sono lo Svasso a collo rosso, un pò più piccolo, che in estate ha il collo rossastro e il piumaggio e le guance bianchi; lo Svasso piccolo con ciuffi biondi auricolari e collo nero e lo Svasso cornuto che è il più piccolo, anche lui ha ciuffi biondi ma il collo rossastro.

 

4 commenti:

  1. abbiamo solo da imparare da loro.
    lara

    RispondiElimina
  2. Concordo con Lara! Oltrettutto sta derivazione da 'porco' non ho ben capito cosa ci azzecca con questi meravigliosi volatili :o( Loro meglio di noi sanno il significato della parola 'amore'! Ecco!

    RispondiElimina
  3. @ Lara: Dev'essere perchè ho vissuto la maggior parte della mia vita con gli animali, che non riesco a "collocarmi" più di tanto con gli umani. ;o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Difatti sto "porco" non si sa da dove l'hanno cavato... :o(
    Il videino è bellissimo. Strappacore. Niente a che vedere con la nostra specie... :o/

    RispondiElimina