giovedì 5 aprile 2012

Il simbolo del cielo




Nome che deriva dal sanscrito "svastika", da "svasti", salute.
La svastica è il noto simbolo formato da quattro gamma maiuscole, le sue braccia rappresentavano le quattro posizioni assunte in cielo dall'Orsa Maggiore rispetto alla Stella Polare messe in relazione con i quattro punti cardinali e le quattro stagioni: un simbolo che abbracciava lo spazio e il tempo.
In India probabilmente era legata al culto del Sole, la troviamo anche in Cina, a Troia, a Roma e in Spagna. Le svastiche sono presenti anche su monumenti aztechi e incaici. 
Il simbolo del movimento nazista hitleriano riprese la svastica, ma con i bracci volti a destra. Noto come "croce uncinata", fu adottato perchè rappresentava la "purezza" della razza ariana.
 

2 commenti:

  1. Stavolta lo sapevo si si si! :o) Oltretutto ho un contatto buddista che la ripropone sempre. Lo trovo un bel simbolo, molto solare si'! (sono gli uomini che riescono a trasformare in brutte, anche le belle cose)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Me l'immaginavo... :o)))
    Nonostante la positività delle origini di questo simbolo, ogni volta che lo vedo sussulto. Non riesco a non collegarlo al nazismo e a un ricordo di mia nonna, quando un signore uscì dalla stalla buia dov'erano sfollati per fare un bisognino. E' stato ugualmente individuato e ucciso.
    Ma trovo che sia doveroso sapere cosa realmente significa. :o)

    RispondiElimina