mercoledì 4 aprile 2012

Susa - Khuzestan

Foto: iraniniran.blogspot. com


Susa è un'antica città elamita. Le prime vestigia risalgono al V millennio a.C., fu distrutta da Assurbanipal alla metà del VII secolo a.C., incorporata nel regno assiro e poco dopo fu dominata dai babilonesi.
Successivamente divenne una delle residenze preferite degli Achemenidi e un centro importante. Decadde un pò alla volta, fu abitata fino al XII secolo.
Susa fu un punto d'incontro fra cultura mesopotamica e quella dell'altopiano iranico preislamico su quattro colline. Sull'Acropoli (elamita) sono stati scavati 7 strati, da quello arabo a quello protoelamita, con il rinvenimento di una splendida ceramica detta "di Susa" con sfondi chiari a decorazioni geometriche, floreali, animalistiche, dipinta in bruno scuro, poi una ceramica mesopotamica non decorata. Forse portato a Susa è il codice di Hammurabi, statuette e rilievi elamiti e trofei. Alla zona achemenide appartiene il famoso fregio degli "Immortali" in mattoni smaltati (oggi al Louvre) e resti del palazzo di Dario I. Il "Tell della città reale" ospita i quartieri residenziali e ha 5 strati: 2 islamici, uno intermedio, uno sasanide, uno partico. Il "Tell della città artigiana" ha 3 strati islamici con i resti di una delle più antiche moschee dell'Iran, una necropoli, un villaggio e uno strato con tavolette elamite e neobabilonesi.
  

4 commenti:

  1. Certo che sono luoghi dove le civilta' si sono succedute lasciando 'uno strato' in memoria! Mi meraviglio che a quell'epoca gia' usassero i mattoncini smaltati :o) Com'e' strano pensare che il mondo era popolato da civilta' avanzatissime e da alcune che ancora erano ai primi stadi di sviluppo ...

    RispondiElimina
  2. Oggi blogspot e' in 'palla' e gia' mi ha rifiutato e cancellato il mio commento :o( .... ma ci riprovo: ehm dicevo che e' sorprendente che ogni civilta' abbia lasciato 'uno strato' in memoria. Nessuno ha cancellato le 'tracce' dei predecessori, hanno semplicemente ricostruito sopra! si' questo lo trovo molto civile e rispettoso (se vogliamo) :o) Quando si parla dell' Avanti Cristo e' molto strano immaginare una Terra in parte popolata da genti evolute in molti campi, dalle arti all'astronomia, e in parte abitata da popolazioni arretratissime!

    RispondiElimina
  3. .... ora li ha pubblicati entrambi ... vabbe' meglio abbondare che deficere! ecco!

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Ahahaha!Te l'avevo detto, che ieri non mi faceva pubblicare video! Una lottaaaaa! Ha vinto lui...pubblicata solo foto... :o(
    Oggi va meglio. :o)))
    Gli strati sono molto importanti, nell'archeologia. Permettono di risalire, scavando scavando, ai primissimi abitanti di un luogo. Peggio va quando le generazioni successive distruggono quello che c'era prima. A tal proposito, alla collina dei cocci, a Roma, stanno scavando ancora. :o)))

    RispondiElimina