martedì 12 marzo 2024

Pìsac, Perù

 




foto da wikipedia.org















Pìsac (Cusco, 9.700 abitanti, a 2.972 mt sul mare) è un villaggio peruviano nella Valle Sacra famoso per il mercato che si tiene la domenica, il martedì e il giovedì, un evento che attrae molti turisti dalla vicina Cusco. L'area è famosa anche per le sue rovine Inca (Pisac Inca) in cima a una collina, all'entrata della valle. Le rovine sono divise in 4 blocchi con numerosi bagni e templi, il Tempio del Sole e la cittadella, la nascita del villaggio è probabilmente posteriore al 1440, fu distrutto da Francisco Pizarro e dai conquistadores introno al 1530, l'attuale cittadina fu fondata dal vicerè di Toledo più in profondità nella valle attorno al 1570.





2 commenti:

  1. La Pisac Inca e' un piccolissimo villaggetto, ormai ridotto a ruderi, classicamente edificato sul cucuzzolo di un'altura. Quello che mi ha meravigliato, non e' la sua ubicazione ne' tanto meno il fatto che contenesse edifici religiosi, daltronde siamo in piena Valle Sacra, ma il fatto che sebbene la sua fondazione superi il 1400, tutto e' edificato secondo le loro piu' tradizionali tecniche arcaiche. Sino all'arrivo dei conquistadores nell'America del Sud, o degli europei in quella del Nord, il tempo in questo 'Nuovo Continente' e' come se viaggiasse molto piu' a rilento rispetto al resto del mondo. Parlando quindi proprio del popolo Inca e del Peru', se non se ne conosce bene la storia, per noi e' facilissimo sbagliare le datazioni, apparendoci tutto molto piu' arcaico di quello che effettivamente e'. Difatti, un villaggetto come Pisac, se fosse in Europa, poteva benissimo essere stato fondato molto prima dell'anno 0 ... e invece qua parliamo proprio di secoli e secoli dopo. La bellezza dei loro incastri di pietre e' comunque insuperabile. La nuova Pisac, fondata dal vicere' di Toledo qualche tempo dopo, piu' a valle e quindi piu' comoda e raggiungibile, la immagino in stile prettamente spagnolo. Il grande mercato cittadino e' ancora il punto focale in cui e' possibile trovare oggetti, abbigliamento e stoffe tipicamente artigianali e indigeni. Se si viaggia a Cuzco, questi luoghi meritano sicuramente una visita.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Pisac è una non notissima realtà peruviana con resti di un villaggio Inca, essendo vicina a Cusco è anche frequentata per il suo variopinto mercato. Pur non essendo Machu Picchu, è molto interessante anche se non ha rovine di grande pregio, ha paesaggi mozzafiato e soprattutto gode di una continuità abitativa, anche se collocata più in basso dall'antica Pisac, molto vivace. :o)

    RispondiElimina