mercoledì 13 marzo 2024

Aveiro, Portogallo

 




Moliceiro,
caratteristica imbarcazione di legno,
simile alle gondole


Ria de Aveiro


CENTRO STORICO:


Avenida Dr. Lovrenço Peixinho


Sè Catedal de Aveiro
(1423, barocca)


Centro Comunitario de Vera Cruz


Casa do Major Pessoa
(Arte Nova, 1907)


Casa da Cooperativa Agricola
(secondo edificio da destra, Arte Nova)
e porto


Residencia Silca Rocha
(Arte Nova)


Palacete do Visconde da Granja


Camara Municipal de Aveiro e piazza





Casa do Mercado





Stazione

Aveiro (78.000 abitanti) si affaccia sull'Oceano Atlantico, è un Comune che comprende alcune isole che da secoli ospitano importanti saline, è definita la "Venezia portoghese" per i numerosi canali che l'attraversano. Il Comune risale al 1515, il suo sviluppo economico e la sua magnifica posizione, con la produzione del sale, la pesca e il commercio marittimo, sono stati determinanti per il suo sviluppo. Tra i secoli XVI e XVII, con l'accumulo di sedimenti, ci fu la chiusura del canale che impedì l'utilizzo del porto e creò condizioni insalubri dovute alla stagnazione delle acque della laguna che provocò una grande riduzione degli abitanti, molti emigrarono e solo nell'Ottocento si accrebbe l'importanza del porto e lo sviluppo dei trasporti. La città si sviluppò e oggi occupa una posizione preminente nel territorio nazionale.


2 commenti:

  1. Aveiro e' veramente una bella cittadina! Mi e' piaciuta la sua urbanizzazione ariosa punteggiata da molteplici caseggiati, mai anonimi. Sia le abitazioni che i vari uffici cittadini non superano quai mai il terzo piano ma la bellezza di questi edifici e' nelle varie decorazioni. I piu' importanti e prestigiosi sono in Arte Nova (presumo il Liberty locale) mentre tutto il resto, se non e' colorato, e' ricoperto di azulojos. Diciamo quindi che passeggiare per Aveiro e' un po' come immergersi in un mare di fantasia e di allegria. Venezia, poareta, viene sempre tirata in ballo ... ma se proprio dovessi paragonare questa rete di canali, cosi' come la loro comoda navigabilita', forse guarderei piu' ai Paesi Bassi ;o) Neanche i moliceiro li vedo somiglianti alle nostrane gondole, piu' piccole e non variopinte, forse, volendo esagerare, c'e' un qualcosina di vagamente simile nella linea ... mha! C'e' anche da dire che i gondolieri vanno viaggiare i propri mezzi a suon di 'forcolate' e di muscoli mentre questa lunga e tipica imparcazione locale si sposta a motore ;o) Eliminando quindi ogni possibile paragone, si', solo a questo punto si puo' ammettere che Aveiro e' veramente graziosa e meritevole di esser visitata!
    P.S. Molto elegante la Casa do Major Pessoa, bella la Cattedrale e simpaticissimo la Casa do Mercato in quel suo giallo 'carburante' ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Basta ci siano più di due canali cittadini e il paragone è con Venezia ... credo bisognerebbe discernere prima di far paragoni impossibili. Ma anche con Roma non si scherza coi parallelismi ... ahahahaha! XD
    A parte questo Aveiro è veramente graziosa, una città-pastello ricca di azuejos e belle piazzette e strade con una simpatica pavimentazione. Molto curata, una delle attrattive è il coloratissimo moliceiro che, chiaramente, non ha nulla a che vedere con la gondoea venessiana: può trasportare molte persone ed è a motore, la nostra gondoea può essere costruita a mano da pochissimi artisti negli squeri appositi, è elegante e rigorosamente nera con poltroncine imbottite in genere rosse e il gondoliere (con un solo remo) a poppa che si sbraccia per farla circolare. ;o)
    Aveiro è un posto senz'altro da vedere se si è in Portogallo, sì. :o)

    RispondiElimina