lunedì 11 marzo 2024

Strade pericolose: Guoliang Tunnel, Cina

 




foto da wikipedia.org

Il Guoliang Tunnel è un percorso stradale molto pericoloso scavato lungo un fianco della montagna, collega il villaggio di Guoliang attraverso le montagne Taimang a Huixian nello Xinxiang, nella provincia di Henan. Il suo progetto risale al 1972, tredici abitanti del villaggio iniziarono la sua costruzione con martelli e scalpelli creando un tunnel lungo 1,2 km alto 5 mt e largo 4. Aperto al traffico nel 1977, è un'attrazione turistica e una location cinematografica.


2 commenti:

  1. Il Guoliang Tunnel e' effettivamente un percorso stradale altamente pericoloso ma ha aiutato gli abitanti del villaggio di Guoliang ad uscire da un'isolamento che significava solo fame e miseria. Oltre che bravi e sveltissimi, i tredici uomini che hanno lavorato a questo progetto, lo hanno fatto in condizioni praticamente disperate, a penzoloni, legati con corde ancorate sulle cime dei crinali e utilizzando inizialmente solo attrezzi a mano, pale e picconi. Solo a opera ben avviata, riuscirono ad ottenere (dal governo, credo) i fondi per acquistare qualche esplosivo e procedere quindi piu' velocemente. Siamo in pieni anni '70 e, per quanto puo' sembrare assurda questa storia, e' vera! Se ci si domanda il perche' di questa impresa quasi scellerata e' bene sapere che prima di questa strada, gli abitanti di Guoliang, per spostarsi dal loro villaggio, dovevano percorrere una gradinata scavata nella roccia, a picco sullo strapiombo, senza parapetti e talmente stretta da contenere solo una persona alla volta. Come sempre, ogni cosa viene percepita in maniera differente, difatti, se per il resto del mondo il Guoliang Tunnel era ed e' pericolosissimo, per queste genti fu una vera e propria autostrada! Finalmente potevano spostarsi con il bestiame al seguito, trasportare legname e qualsiasi altro oggetto pesante o ingombrante!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il Guoliang è la versione cinese dell'Amalfitana. Ahahahaha! XD
    Sono strade che hanno tolto dall'isolamento villaggi inarrivabili (da noi accessibili sono con la barca) scavando tratturi letteralmente nella roccia. In Cina poi erano a rischio della vita! Impressionante dov'è collocato il villaggio, e non è il solo nello Stato. Oggi è diventata una strada attrattiva per il turismo che è attirato dalle strade costruite nei posti più impensati e pericolosi ma all'epoca era vista come una manna dal cielo. ;o)

    RispondiElimina