Il castello di Matsumoto (a Nagano, Giappone) è una struttura monumentale a pochi chilometri da Tokyo. Soprannominato "Castello del Corvo" per le sue mura nere e le ampie tettoie che sembrano ali, risale al periodo Sengoku (1478-1605). Del 1593-94 la torre e altre parti del castello. L'area copre circa 39 ettari, all'interno delle mura si trovano il donjon (residenza principale el feudatario), molti magazzini per armi e munizioni e la biblioteca. Gli alloggi dei samurai sono più esterni. L'area era circondata da un altipiano di terra e da un fossato che obbligava l'entrata al castello da due ponti fortificati. La cittadella di Matsumoto è costruita con incroci a "L" e a "T", fatti apposta per aumentare le difese del castello. La parte più importante del complesso è il tenshu (donjon), composto da una torre a sei piani che in tempo di guerra era il dormitorio e l'alloggio dei soldati.
Il castello di Kumamoto, nel distretto di Chuo-Ku (Giappone), sulla cima di una collina, era un imponente castello ben fortificato. Quello attuale è una ricostruzione in cemento del 1960, ma ci sono molte strutture secondarie in legno del castello originale.
Hanno l'estetica interessante ... mi piace il groviglio di tetti e il sistema basculante per le finestre! Sono convinta che il Castello del Corvo incuteva molta paura ... nero, nero :o) Bella la ricostruzione del Castello di Kumamoto, soprattutto quella degli interni. Sono veramente lontani dal nostro modo di costruire, li trovo pero molto interessanti! Belli entrambi :o)
RispondiElimina@ ZeN: Credo siano i tre castelli giapponesi più famosi (con quello precedente), attirano folle di turisti, ma ho sempre difficoltà a vederli come "castelli", io gli avrei dato un altro nome ... O.o
RispondiElimina