martedì 4 novembre 2025

Villanova d'Albenga, Savona

 










Via delle Mura





Via Giuseppe Garibaldi e Pozzo





Mura


Torre


Santo Stefano di Cavatorio
(XI secolo, romanica)


Nostra Signora delle Grazie o La Rotonda
(XIV secolo)





Santa Maria del Soccorso
(1520)
foto da wikipedia.org

Il territorio di Villanova d'Albenga (2.800 abitanti) fu possesso dei monaci Benedettini dell'abbazia di San Martino dell'Isola di Gallinara. Nel 1250 il Comune di Albenga sanciva la fondazione del borgo voluto in funzione antifeudale per contrastare il vicino dominio dei marchesi di Clavesana (Cuneo) e dei vari signorotti del territorio. Il nucleo fu dotato di mura e torri difensive anche oggi presenti dove gli abitanti dei piccoli centri vicini potevano trovare rifugio e contribuire con il loro lavoro al sostegno della comunità. Annessa al Primo Impero Francese nel 1805, fu poi inglobata nella provincia di Albenga. L'abitato è costruito a pianta poligonale, in buona parte è circondato dall'antica cinta muraria con 10 torri e due porte d'accesso, al centro del borgo si conserva il pozzo medievale simbolo di Villanova fino agli anni Trenta unico distributore d'acqua potabile per gli abitanti.


2 commenti:

  1. Villanova d'Albenga e' stato ... amore a prima vista! In questo borghetto ho ritrovato tutte le cose che adoro: e' piccolo, murato, castellifero, vicino ad una citta' e a due passi dal mare. Lo ritengo uno di quei luoghi in cui si puo' gestire la propria vita a piacimento. Quando la voglia di tranquillita' prevale, Villanova e' ottima, se invece si desira movimentare la giornata e magari gustarsi anche il mare, basta spostarsi di pochissimo e raggiungere Albenga. Non bisogna dimenticare che, essendo ubicata nel primo entroterra, sicuramente soddisfa anche le esigenze di chi, invece della balneazione, preferisce zappare l'orto. Nonostante la sua fondazione risalga al tardo medioevo, mi e' piaciuta la sua urbanizzazione relativamente ariosa fatta di una bella strada principale e di vicoli non soffocanti. Molto interessante il suo patrimonio religioso composto soprattutto da minimali e graziose chiesette. Villanova, salvo il pozzo e le mura, non ha dei veri e propri monumenti storici ma stavolta, cio' che la rende particolarmente incantevole, sono proprio le sue atmosfere urbane e, come gia' detto, la sua ubicazione che ritengo 'vincente'. Veramente bella, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Villanova in effetti è una piacevolissima cittadina ligure che gode di una bella posizione vicina al mare senza essere coinvolta (credo) dal massiccio turismo balneare che in genere in Liguria non ha ampi sbocchi al mare (e mica stamo a Rimini & co.!). E' un compromesso fra mare-campagna, credo sogno per chi vuol vivere tranquillo. La Liguria ha forti attaccamenti al mare ma anche al suo entroterra, questo connubio si vede anche dalla sua gastronomia che li lega continuamente nell'eccellenza. Villanova è la perfetta sintesi di questa tradizione, sì. :o)


    RispondiElimina