mercoledì 5 novembre 2025

Olot, Spagna

 







Volcano Croscat





Plaça Clarà





Casa Solà Morales


Cinema Ideal Park


Museo dei Santi
(2007, eclettico)


Casa Torre  Malagrida
(Novecentismo)


Casa Pujador
(1911, Art Nouveau)


Casa Caieta Vila
(Modernismo Catalano)
foto da wikipedia.org

Olot (34.000 abitanti), Girona, Catalogna, è nota per il suo paesaggio e per i quattro vulcani intorno al centro cittadino, fa parte del Parco Naturale della Zona Vulcanica della Garrotxa. Il Comune è costituito dalla città e dai centri storici e quartieri che formano un agglomerato urbano intorno alla città. Uno dei principali simboli di Olot è il Vulcano Montsacopa. Il centro storico, risalente al IX secolo, ha un ricco patrimonio ed esempi di Art Nouveau.


2 commenti:

  1. All'inizio non ho proprio esultato nell'apprendere che la citta' e' contornata da quattro vulcani pero', vedendo la foto del Croscat, immagino che ormai siano spentissimi e, soprattutto, innocui. Ho apprezzato tantissimo che il quartiere storico medievale sia punteggiato, o circondato, da un buon numero di edifici in liberty perche' lascia intendere che Olot, col passar del tempo, ha goduto di piu' secoli di benessere. La sensibilita' architettonica che ha questa comunita' e' da 10 e lode, basta guardare il Museo dei Santi. Questa struttura e' nuova, anzi nuovissima, eppure non hanno tirato su' un cubicino, ne' un tutto-vetro, ma neanche un decomposto decostruito funfignotto! Non volendo rovinare le atmosfere di una cosi' graziosa cittadina, hanno preferito creare un nuovo che profumasse di antico. Nel video si nota una Olot, non solo bella ma anche molto viva, piena di negozi e con grandi spazi pedonali. Cosi' come fa' piacere vedere che Piazza Clara' e' mantenuta come un gioiellino, pulita, con le alberature curate e la fontana funzionante! Il suo patrimonio architettonico di inizio secolo scorso, a prescindendere dalle stile, colpisce molto per la sua varieta', fantasia e raffinatezza. Effettivamente mi e' piaciuto ogni stabile pero' Casa Pujador ha una marcia in piu'. Bellissima citta', si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Olot si trova nel nord della Spagna quindi ha assimilato parte delle architetture oltre i Pirenei come per esempio quelle francesi (Casa Torre Malagrida me la ricorda), ecco la presenza Art Nouveau senza dimenticare il Modernismo catalano, l'eclettismo e il tipico stile classico spagnolo anche colorato. Nel complesso è una bella cittadina per niente rurale ma, credo, abitata anche dai borghesi che potevano permettersi la villa Liberty. Visitarla è un trattato di architettura del Novecento in tutte le sue espressioni nonostante il centro storico sia molto più antico. :o)

    RispondiElimina